A Treviso il 2 dicembre un appuntamento per approfondire i contenuti della sentenza n. 18773/2016 della Corte di Cassazione relativi all’accertamento strumentale delle lesioni micropermanenti

Con una recente sentenza dello scorso 26 settembre  la Corte di Cassazione – Terza Sezione Civile (estensore Enzo Vincenti) ha inteso dirimere finalmente la vexata quaestio intorno ai famigerati commi 3 ter e 3 quater introdotti dalla legge 27/2012, che sembravano, secondo l’opinione di alcuni interpreti, precludere la risarcibilità del danno biologico permanente, in assenza di accertamenti strumentali (rx, ecografie, Risonanze magnetiche et similia).

La pronuncia della Suprema Corte sarà oggetto del convegno ‘L’accertamento strumentale nelle lesioni micropermanenti alla luce della sentenza della Cassazione 18773/2016′,organizzato dall’Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale (A.N.E.I.S.)  e in programma venerdì 2 dicembre a Treviso, presso l’Hotel Maggior Consiglio (Via Terraglio, 140) a partire dalle ore 10; un appuntamento aperto ad avvocati, praticanti, patrocinatori stragiudiziali, medici legali e liquidatori.

“L’incontro – spiega il Presidente A.N.E.I.S., Giovanni Polato –  si propone di illustrare i contenuti della decisione dei Giudici del Palazzaccio, cui va attribuito il merito di avere chiarito senza ambiguità come l’accertamento delle lesioni e delle invalidità permanenti, e della loro risarcibilità, sia compito esclusivo del medico legale, nel rispetto della dottrina e criteriologia accreditata dalla comunità scientifica, senza alcuna necessità di accertamenti strumentali, che rimangono ‘accessori ed eventuali'”.

Il programma del convegno – con cui A.N.E.I.S. intende promuovere ancora una volta la più ampia divulgazione della libera cultura giuridica e medico legale – prevede una tavola rotonda, con opinioni a confronto fra giuristi, avvocati, giudici e medico legali. L’evento è accreditato ai fini della formazione continua degli Avvocati con 4 crediti, oltre che essere accreditato da A.N.E.I.S. con 7 crediti.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui