A conclusione dell’ultima riunione in Sisac il Sindacato Medici Italiani espone i nodi legati alla trattativa per il rinnovo dell’Accordo nazionale per i mmg. Per l’organizzazione occorre soprattutto chiarezza dal punti di vista economico 

La discussione  per il rinnovo dell’accordo nazionale per i medici di medicina generale ha avuto una carattere di frammentario. Nello specifico, non è riuscita ad avviare un vero e proprio negoziato  sull’insieme del contratto, che è fermo da più di dieci anni. Questo il commento dello SMI a conclusione dell’ultima riunione che si è in Sisac (Struttura interregionale sanitari convenzionati), nella sede di Piazza Barberini a Roma.
Il Sindacato Medici Italiani era presente  all’incontro con una delegazione composta dal segretario  generale Pina Onotri, dal responsabile area convenzionata Enzo Scafuro, e dal responsabile assistenza primaria Gian Massimo Gioria.
“Lo SMI – si legge in una nota dell’organizzazione sindacale – ha sostenuto la necessità di prevedere un tavolo tecnico ad hoc per il 118, per la medicina servizi e quella penitenziaria, mentre ha richiesto regole certe per l’accesso alla professione. Provvedimenti chiari devono essere contenuti nell’accordo collettivo nazionale di MMG e che integrino le misure previste dal decreto Semplificazioni, che in via transitoria fino al 2021 ha previsto la possibilità di assegnare incarichi a medici iscritti al corso di formazione specialistica”.
Per il Sindacato va chiarita, inoltre, la questione irrisolta della quota che l’INAIL dovrà investire nella quota capitaria della Medicina Generale.
“Lo SMI – conclude l’Associazione – non è disposto in nessun caso a chiudere l’accordo in mancanza soprattutto di chiarezza economica. Questo contestato Accordo Collettivo Nazionale di MMG dovrà sostenere con decisione l’aumento delle borse di studio a favore della formazione dei giovani medici nell’ambito della medicina generale e delle specializzazioni”.
 
Leggi anche:
ACN 2016-2018, FIMMG: MASSIMO IMPEGNO PER CHIUSURA ACCORDO
CARENZA DI ORGANICI, SMI: NON ABBASSARE LA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui