Per il Presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Roma si tratta di un vulnus importante. Il mancato riconoscimento del danno al professionista in caso di accuse ingiuste avrebbe come prima conseguenza la carenza di specialisti ad alto rischio professionale

Sì alla tutela del paziente che subisce un danno, perché questa “è la prima in assoluto”. Tuttavia, bisogna pensare anche a quella del medico in caso di accuse ingiuste. Al riguardo, nella legge Gelli sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie “non c’è nulla”.

Lo afferma in un’intervista all’agenzia Dire il presidente dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e Odontoiatri di Roma, Antonio Magi, sottolineando come si tratti di “una mancanza”.

Magi evidenzia che, nel caso in cui il medico venga riconosciuto responsabile di colpa grave o dolo, anche l’Azienda è tenuta a chiedergli un risarcimento. “Si è obbligati, perché stiamo parlando di denaro pubblico”. Se così non fosse la Corte dei Conti potrebbe pretendere un risarcimento per danno erariale dal direttore della struttura sanitaria.

In caso di accuse ingiuste però, il presidente OMCeO rimarca che “nessuno per legge ha previsto il riconoscimento del danno al professionista”. Ciò nonostante il camice bianco possa subire danni di natura professionale e anche psicologici.

“Questo è un vulnus importante – afferma il vertice dell’Ordine capitolino, il più numeroso in Italia e in Europa con i suoi oltre 41mila iscritti -. Riconoscerlo avrebbe anche limitato le cause temerarie”.

Insomma, per Magi  “bisogna tutelare tutti gli attori del sistema, che sono il paziente, l’Azienda sanitaria locale, ma anche il medico”.

La prima conseguenza di questa mancanza, conclude il presidente, è la carenza di specialisti ad alto rischio professionale. “Cominciano a mancare ortopedici, radiologi, professionisti che fanno per esempio le mammografie”.

 

Leggi anche:

MEDICO ASSOLTO DALLA CORTE DEI CONTI: ‘SI CHIUDE VICENDA GROTTESCA’

SOMMINISTRAZIONE PROLUNGATA DI UN IMMUNOSOPPRESSORE, MEDICO ASSOLTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui