L’Istituto superiore di sanità mette in guardia dall’acquisto online di coupon per visite ed esami, consigliando di affidarsi sempre al medico curante

Acquisto online di coupon per visite mediche. Un comportamento sempre più diffuso, come dimostrano le tante pubblicità in tv e sui social, bocciato dagli esperti dell’Istituto superiore di sanità.
“Ricorrere a visite mediche o indagini diagnostiche specialistiche senza una prescrizione o il consiglio di un medico può essere, oltre che inutile, anche dannoso”. Un rischio che riguarderebbe soprattutto “quelle indagini diagnostiche che espongono il paziente a radiazioni o al rischio di errori”.

Pertanto, “è opportuno eseguire visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie solo dopo il suggerimento del medico curante”.

Lo sottolineano gli esperti dell’Istituto su Issalute.it, il portale che smaschera le fake news più diffuse in tema di salute e sanità. Secondo il Gruppo italiano di medicina basata sulle evidenze, peraltro,  “il sovra utilizzo di interventi sanitari inappropriati o inefficaci, è una delle principali fonti degli sprechi in sanità”. E’ proprio il caso di quelle prestazioni che possono conseguire dall’acquisto di coupon di visite specialistiche senza il consiglio di un medico.
Negli Stati Uniti, nel 2012, è nata la campagna ‘Choosing Wisely’. Un’iniziativa che si propone di orientare le scelte sanitarie dei cittadini, favorendo il dialogo con i medici, per ridurre gli esami inutili o addirittura dannosi per la salute dei pazienti. “Questa campagna – commentano gli esperti – sta iniziando a dare i suoi frutti”. In particolare starebbe comportando una riduzione dei costi legati alla sanità. Ma anche il calo degli eventi avversi conseguenti ad errori medici, a esami diagnostici o a visite inutili e inappropriate.
“Scegliere saggiamente di affidarsi al proprio medico curante, che valuterà la necessità di effettuare una visita specialistica o un esame, è una condizione essenziale – concludono dall’Iss – per ridurre gli sprechi in sanità e migliorare la propria salute”.
 
Leggi anche:
VERITÀ SUI VACCINI, IL PUNTO DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui