È stato istituito dal CNF il premio per avvocati “Difensore d’ufficio dell’anno 2018” intitolato all’avvocato Fulvio Croce ucciso dalle BR

Al via la prima edizione del Premio per avvocati istituito dal Consiglio Nazionale Forense “Difensore d’ufficio dell’anno 2018 – Avvocato Fulvio Croce”.

Ad annunciarlo dal sito ufficiale è proprio il Consiglio Nazionale Forense che lo ha istituito con delibera del 22 giugno scorso.

Il premio è stato intitolato all’avvocato Fulvio Croce, ucciso dalle Brigate Rosse il 28 aprile 1977.

Chi può partecipare

Al premio per avvocati ‘Difensore d’ufficio dell’anno’ potranno partecipare i difensori di ufficio di età non superiore ai 40 anni.

I partecipanti dovranno dimostrare di aver patrocinato in almeno 5 procedimenti distinti e innanzi autorità giudiziarie diverse nei 5 mesi antecedenti.

Si aggiudicherà il riconoscimento l’avvocato che verrà decretato vincitore dalla commissione giudicatrice nazionale.

La commissione è composta dal Presidente pro tempore del Consiglio Nazionale Forense che ne assume la presidenza, da un Consigliere nazionale che ne assume la vicepresidenza, da non più di tre Componenti esterni della Commissione difesa di ufficio del Consiglio Nazionale Forense.

Inoltre, sono presenti un rappresentante dell’Unione Camere Penali Italiane, un rappresentante dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, un rappresentante di un Ufficio di Procura. Ancora, ne faranno parte un rappresentante di un Ufficio giudiziario di merito, un Presidente di Unione forense, un Presidente di Ordine distrettuale e un Presidente di Ordine circondariale.

Come candidarsi

I candidati dovranno inviare l’istanza, firmata digitalmente, utilizzando solo il modulo allegato al bando (scaricabile sul sito del Cnf).

Alla domanda bisognerà allegare l’idonea documentazione, come richiesto dal regolamento. Da questo deve emergere di aver preso parte, nei 5 mesi antecedenti la presentazione della istanza e comunque a far data dal 30 dicembre 2017, ad eventi formativi in materia di diritto e procedura penale.

In alternativa è possibile presentare autocertificazione recante, per ogni evento, la descrizione dell’evento stesso, la data in cui sui è tenuto, gli argomenti trattati ed i relatori intervenuti;.

Oppure, è possibile inviare un elaborato su un caso trattato quale difensore di ufficio e definito nell’anno antecedente la pubblicazione del presente bando di concorso sul sito web istituzionale del Consiglio Nazionale Forense.

Il tutto comunque entro il 30 giugno 2018.

L’elaborato dovrà indicare il capo di imputazione, le soluzioni proposte all’assistito, le questioni eccepite durante la fase preliminare a quella del dibattimento.

Ancora, dovrà riportare l’attività defensionale svolta durante la fase dibattimentale e le questioni emerse durante la anzidetta fase.

L’elaborato dovrà essere contenuto in un numero massimo di fogli protocollo pari a 4 (quattro) e, per nessuna ragione, dovrà riportare dati di soggetti coinvolti, a qualunque titolo, nel caso trattato. Altrimenti, sarà considerato irricevibile.

Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente mediante pec alla casella di posta elettronica certificata dell’Ordine del distretto cui accede l’Ordine circondariale al cui albo è iscritto l’istante. Essa dovrà avere come oggetto la dicitura: «Candidatura premio nazionale “Fulvio Croce”».

Istanza e documentazione potranno essere inviate a partire dalle ore 12.00 del giorno 10 luglio e sino alle ore 12.00 del giorno 10 agosto 2018.

La consegna del premio a dicembre 2018 o nei primi mesi del 2019 a Roma in via del Governo vecchio n. 3, nella sede amministrativa del Consiglio Nazionale Forense.

 

Leggi anche:

DIFENSORI DI UFFICIO: SARANNO COMPENSABILI GLI ONORARI NON PAGATI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui