Grazie a un endoscopio 3D è stato asportato con successo a un bambino di 11 anni un raro angiofibroma rinofaringeo presente dal naso al cervello

L’intervento innovativo e rivoluzionario è stato eseguito presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. L’angiofibroma rinofaringeo (AR) è una rara neoplasia vascolare con possibili emorragie cataclismatiche sia spontanee, sia durante l’asportazione.
Colpisce quasi solo bambini e ragazzi fra i 7 ed i 21 anni con un’incidenza che varia da 1:5000 a 1:60000. Anche se rientra nella categoria delle lesioni benigne l’AR, la cui classificazione si basa sulle dimensioni, è molto invasiva e può condurre alla morte del paziente. Si origina a livello della fossa nasale ma poi può espandersi verso l’orbita e il cervello.
Il bambino operato da un’equipe combinata di Otorinolaringoiatria universitaria e di Neurochirurgia universitaria presentava uno stadio avanzato dell’AR che dal naso si estendeva all’interno del cervello (stadio IV), provocando una completa erosione dell’osso che separa il naso dalla base del cranio.
Grazie a strumentazione all’avanguardia (endoscopia 3D HD e neuronavigazione TC-RMN guidata) l’équipe multidisciplinare ha con successo concluso l’intervento chirurgico.
È la prima volta che una patologia così complessa e articolata viene affrontata solo per via endoscopica attraverso una narice, soprattutto per le dimensioni dell’AR.  L’accuratezza e la precisione dell’intervento sono riusciti grazie alla tecnologia tridimensionale che consente maggiore accuratezza e precisione.
L’intervento, della durata di circa 7 ore, ha visto la completa asportazione dell’AR non solo nella enorme porzione nasale, ma anche nella sua estensione intracranica per un diametro di circa di 7 cm. dal naso fino al cervello. Nessun danno estetici, funzionale o neurologico è stato evidenziato. A 20 giorni dall’operazione il bambino è stato dimesso consentendogli di ritornare alla vita di tutti i giorni.
Leggi anche
BYPASS INNOVATIVO: DUE BAMBINI OPERATI ALL’ISMETT DI PALERMO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui