Autismo, il 7 aprile giornata di consulenza per saperne di più

Autismo, il 7 aprile giornata di consulenza per saperne di più

Incontri gratuiti aperti a famiglie e insegnanti presso la sede di Responsabile Civile per consigli e informazioni con la psicologa Rosaria Ferrara

Secondo dati provenienti dagli Stati Uniti un bimbo su 68 rientra in quello che viene definito lo ‘spettro autistico’, che comprende tutte le forme di autismo, da quelle a basso funzionamento agli asperger. Il 2 aprile si celebra la Giornata sulla consapevolezza dell’autismo.

Per tale occasione Responsabile Civile, organizza venerdì 7 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 17.30, presso la sede del Dr. Carmelo Galipò di Roma in Via Appia Nuova 153, nei pressi di Piazza Re di Roma, una giornata di consulenza gratuita in collaborazione con la psicologa Rosaria Ferrara, esperta in autismo.

Un’occasione per chiunque voglia avere delle informazioni o indicazioni per quanto riguarda l’autismo: “dalla mamma che vuole chiedere un consiglio, all’insegnante, al nonno che ha notato qualche indicatore o sintomo sospetto nel proprio nipote”.

L’autismo – spiega la dott.ssa Ferrara – è un disturbo che insorge nella prima infanzia, con il manifestarsi di una serie di anomalie. E’ fondamentale per i genitori non sottovalutare tali anomalie ma avere il coraggio di approfondire la situazione, senza allarmismi, avvalendosi di personale clinico qualificato e appositamente formato per mettere  in pratica protocolli specifici che possono portare a una diagnosi di autismo o a una diagnosi differenziale. La diagnosi precoce è di estrema importanza per capire qual è la strada da seguire.

Per prenotare una consulenza gratuita con la dott.ssa Rosaria Ferrara per la giornata del 7 aprile scrivi a redazione@responsabilecivile.it così da avere l’ora esatta per essere ricevuti e valutare l’opportunità di iniziare un percorso diagnostico e/o terapeutico. 

 

 

image_pdfSalva in pdfimage_printStampa

IL TUO COMMENTO E LA TUA STORIA

Scrivi il tuo commento o raccontaci la tua storia!