Nei costi di gestione che una famiglia deve tenere conto, una delle voci principali è sicuramente quella dell’automobile. Quanto costa mantenere una quattro ruote? Secondo uno studio condotto da Facile.it, la spesa media per il costo di gestione di un’automobile in Italia è pari a 3.200 euro.

La ricerca prende in esame tre profili tipo differenziati per classi di merito e da età media diverse:1)  Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/15.000 chilometri annui percorsi; 2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/10.000 chilometri annui percorsi; 3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione/7.000 chilometri annui percorsi.

Nel novero di tutte le voci,  vengono considerate per determinare la spesa totale: bollo, RCA, carburante, costi di usura e manutenzione (compresi quelli per la revisione obbligatoria dei mezzi). Per quanto riguarda la nota spesa “carburante”, dall’analisi esce fuori un valore di circa  1.000 euro in un anno per 10.000 chilometri percorsi a prescindere dal tipo di alimentazione dell’auto (una Ferrari può superare i 4.200 euro al mese). Per quanto riguarda le spese di manutenzione ed usura, queste variano tra gli 800 e i 2.000 euro.

La nota dolente è sempre la stessa: l’assicurazione. Secondo lo studio di settore fatto su tre delle principali città italiane (Napoli, Roma, Milano), a marzo il prezzo medio della polizza RCA è stato di 575,81 euro, con non poche differenze dovute alla regione di residenza e alla classe  di merito. Come per l’assicurazione, anche il bollo ha costi diversi a secondo della località di provenienza. Per un uomo di 40 anni in prima classe di merito: a Napoli sono richiesti 265 euro; a  Roma 227 euro mentre a Milano si spende circa 60 euro in meno rispetto alla prima, 206 euro.

Di contro, confrontando la spesa per il cambio stagionale  degli pneumatici, al Nord si spende  100 euro l’anno, al Sud invece non è necessaria. Per quanto riguarda le spese totali per il mantenimento di un’automobile nelle tre città campione, la città partenopea risulta essere quella che più di tutti spende, con cifre superiori a quasi il 30% della media nazionale. Se si prende come esempio il profilo di un giovane studente si nota che la spesa annuale in Italia è di 2.997 euro, mentre a Napoli ne sono necessari 3.796% (+29%).

Lo studio dimostra come la differenza geografica penalizzi anche le donne (secondo profilo). Prendendo in esame la quarta classe di merito, una donna di Milano spende mediamente 3.057 euro all’anno, nella Capitale 3.139, mentre le napoletane spendono in media 3.353 euro.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui