Secondo quanto riferito dalla azienda ospedaliera che l’ha avuta in cura, la bimba colpita da tubercolosi polmonare è ora fuori pericolo

Una bimba colpita da tubercolosi è stata ricoverata all’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia nei giorni scorsi.
La piccola, di due anni, è stata colpita da una forma di tubercolosi polmonare e non bacillifera, come la direzione della azienda ospedaliera ha tenuto a specificare.
“La patologia – si legge in una nota – è stata prontamente diagnosticata con la documentazione dell’assenza di trasmissibilità ad altri della malattia e ottimamente curata”.

Dopo alcuni giorni di terapie ben tollerate, la bimba colpita da tubercolosi è stata stata dimessa in buone condizioni di salute.

Da parte dei medici è arrivata la precisa indicazione di non frequentare la comunità fino a 2 settimane dall’inizio del trattamento.
Oltre a questo, i sanitari hanno specificato che sarà necessario proseguire le cure per 9 mesi totali, effettuando un follow-up clinico e laboratoristico mensile presso la Pediatria di Perugia.
La responsabile della Struttura dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Susanna Esposito, ha mantenuto costanti contatti con le strutture sanitarie del territorio.
Questo allo scopo di procedere all’identificazione del caso indice, oltre che – naturalmente – allo screening dei contatti.
Come confermato poi dall’ospedale, è stata prontamente avviata la procedura di profilassi per quanti, bambini o adulti, presentassero un quadro di infezione da tubercolosi latente.
Infatti, per tutti i bambini, le maestre e gli addetti operanti nell’asilo frequentato dalla bimba colpita da tubercolosi polmonare, struttura è scattato il protocollo sanitario.
In totale si stima che siano circa una ottantina le persone che sono già state sottoposte al test per verificare che non vi siano stati contagi di alcun tipo.
Un caso analogo si era verificato a Fucecchio circa un mese fa, dove una bambina di 20 mesi, che frequentava un asilo comunale, era stata colpita da tubercolosi polmonare.
 
 
Leggi anche: 
TBC AL POLICLINICO GEMELLI, ASSOLUZIONE PIENA PER TUTTI GLI IMPUTATI
«INTERNATIONAL TB-MEETING» IL CONVEGNO SULLA TUBERCOLOSI
TBC, DIAGNOSI IN CRESCITA IN ITALIA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui