Una scommessa: assistere i cittadini in caso di malasanità e al contempo i professionisti, spesso colpiti da eccesso di denunce. È il complesso obiettivo del disegno di legge depositato al Senato in queste ore dal Pd, a prima firma del senatore Amedeo Bianco.
Il disegno di legge, ha spiegato il senatore, prende l’avvio proprio dai drammatici numeri che testimoniano quanto sia oramai pratica quasi abitudinaria intentare causa ai medici, ogni volta che ci si sente vittime di errori. Cause che solo raramente approdano a esiti positivi per il querelante.
Sono tre i punti focali della legge proposta: nasce un’unità di prevenzione e gestione del rischio clinico e sono previsti degli osservatori per la valutazione dei contenziosi; l’estensione dell’obbligo di copertura assicurativa per ciascun medico o operatore così da tutelarsi in caso di rivalsa per colpa grave, rimanendo comunque a carico delle aziende sanitarie la responsabilità civile. E il testo mira anche a intervenire nel codice di procedura penale con una ridefinizione dei comportamenti colposi di rilievo penale e la possibilità di richiedere risarcimento non oltre i due anni dalla conoscenza del fatto.
Per quanto riguarda le assicurazioni, saranno rafforzate, con la possibilità per le Regioni di ampliare l’offerta assicurativa con fondi ad hoc, gestiti direttamente dalle strutture mediche. L’obbligo di copertura assicurativa dovrebbe, infine, riguardare tutte le strutture, anche private, costituendo prerequisito per l’accreditamento. Tra le categorie più a rischio i ginecologi, costretti a pagare polizze annue che arrivano anche a 28mila euro.
Repubblica ha riportato i dati dell’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici:  nel 2011 le denunce sono state 31.500, in crescita del 200% rispetto al 1994. Ed è un miliardo di euro la stima dei premi incassati nel 2011, il 5,5% in più rispetto al 2010.
 

Questo è uno dei temi che sta molto a cuore a Responsabile civile. A breve ospiteremo un commento e un’analisi del Presidente dell’Accademia della Medicina Legale. Restate sintonizzati sulle nostre pagine!
- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui