Un nuovo sistema di chirurgia Touchless permetterebbe di controllare le immagini Tac durante l’intervento senza toccare alcuna superficie

Si chiama chirurgia Touchless, senza tocco, il nuovo sistema chirurgico inaugurato ieri all’ospedale degli Incurabili della Asl Napoli 1 Centro.
Il nuovo sistema di chirurgia touchless è altamente innovativo.
Permette, infatti, di visualizzare e manipolare senza che vi sia tocco gli esami radiologici del paziente che in quel momento viene operato.
Basteranno gesti e voce per fare il tutto, incluso consultare documenti durante l’intervento.
Le immagini visualizzate vengono poi selezionate, evidenziate e manipolate a distanza secondo comandi che il chirurgo impartisce con dei semplici gesti.
Non solo. La chirurgia touchless si avvale anche di comandi vocali che il sistema recepisce con una particolare telecamera.

Il nuovo sistema di chirurgia touchless è il risultato di una ricerca tecnologica ed applicativa frutto di un accordo firmato circa 3 anni fa tra l’Asl Napoli 1 Centro e il Cnr.

L’elemento più importante di questo nuovo strumento è che di fatto consente al chirurgo di controllare le immagini Tac, di risonanza magnetica o di radiologia in genere, senza dover toccare alcuna superficie.
Questo manterrebbe una totale sterilità consentendo di consultare il fascicolo sanitario elettronico del paziente durante l’intervento.
La presentazione della tecnologia touchless è avvenuta alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Questo – ha detto De Luca – è l’ospedale con il livello di più alta produttività Asl Napoli 1, un merito che va riconosciuto a chi qui lavora”.
De Luca ha poi sottolineato come, nonostante i molti problemi, le eccellenze della sanità campana non vengano valorizzate a sufficienza.
“Noi siamo impegnati in una sfida davvero immane per riorganizzare la nostra sanità, ma devo dire che siamo estremamente fiduciosi” ha proseguito De Luca.
“Abbiamo arretrati di decenni da recuperare – ha concluso il governatore – perché dobbiamo mantenere equilibrio tra risanamento finanziario e qualità delle prestazioni che forniamo ai nostri concittadini”.
 
 
 
 
Leggi anche:
TEST DIAGNOSTICO MADE IN ITALY: SCOPRE TUMORE AL POLMONE CON ANALISI DEL SANGUE
CHEMIO NEI BIMBI, UN METODO INNOVATIVO CONTRO L’IPERSENSIBILIZZAZIONE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui