Colpa medica, tra un mese la Cassazione si pronuncerà su come considerare l’impatto della legge Balduzzi e della legge Gelli-Bianco.

Il presidente della IV Sezione penale della Cassazione ha scritto al presidente della Corte chiedendo una pronuncia delle sezioni riunite sull’impatto della legge Balduzzi e della legge Gelli-Bianco in tema di colpa medica.
La questione verrà quindi trattata durante l’udienza del 21 dicembre prossimo.
Nella lettera, il presidente della IV sezione spiega di dover affrontare un procedimento relativo al reato di lesioni colpose a carico di un medico specialista in neurochirurgia.
Tra i motivi del ricorso c’è quello dell’osservanza delle linee guida da applicare nel trattamento della specifica patologia considerata.
Ma, in tema di colpa medica, le novità introdotte dalla legge 24/2017 suscitano “non pochi dubbi interpretativi, anche di notevole rilievo”. Al punto da essersi formati due contrastanti orientamenti giurisprudenziali.
Secondo una prima sentenza, la 28187/2017, la disciplina precedente era più favorevole. La legge Balduzzi, infatti, aveva escluso la rilevanza penale delle condotte caratterizzate da colpa lieve in contesti regolati da linee guida e buone pratiche.
La legge Gelli-Bianco, invece, ha eliminato la distinzione tra colpa lieve e colpa grave per l’attribuzione della responsabilità. Inoltre, ha dettato nello stesso tempo una nuova articolata disciplina sulle linee guida che rappresentano il parametro per la valutazione della colpa per imperizia in tutte le sue espressioni.
Secondo invece la sentenza 50078/2017, la nuova disciplina è più favorevole. La Gelli-Bianco prevede infatti una causa di esclusione dalla punibilità a favore del medico. Essa, a determinate condizioni, opera su tutti i casi di imperizia, indipendentemente dal grado della colpa.
A causa di queste interpretazioni così diverse delle norme, quindi, i vertici della Cassazione si esprimeranno sulla questione, affrontandola tra un mese in via preventiva.
 
Leggi anche
RESPONSABILITA’ DELLE PROFESSIONI SANITARIE: DALLA BALDUZZI ALLA GELLI-BIANCO
FORUM RISK MANAGEMENT, SI DISCUTERA’ DELLA LEGGE GELLI
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui