Una delle problematiche principali per quanto riguarda il contenzioso in medicina e sanità è quella relativa al rapporto tra medico e paziente e in particolare al cosiddetto consenso informato

L’avvocato Gianluca Mari presenta il nuovo sistema di certificazione e garanzia per il consenso informato, uno strumento che non crea sperequazioni, ma tutela tanto il medico che deve rendere tutte le informazioni, quanto il paziente.

Il nuovo software, che si chiama Certior, è stato già presentato nel corso di alcuni congressi e consiste in uno strumento di validazione di immagini. Il software, attraverso un algoritmo, permette di secretare e attribuire una data certa alle registrazioni audio-video dei colloqui informativi intercorsi tra medico e paziente.

I filmati così conservati, in linea con quanto previsto dalla normativa sulla privacy, diventano così prove producibili in giudizio. Più in generale, il sistema è pensato per migliorare la dinamica medico-paziente nel suo complesso, spingendo il professionista a dedicare il giusto tempo all’informazione.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui