Il segretario Onotri invita le altre sigle ad aprire un tavolo di discussione facendo leva sullo spirito di appartenenza alla categoria e sulla difesa della sanità pubblica

Dopo l’annuncio della Fimmg di voler interrompere la trattativa con le Regioni per il rinnovo della Convenzione qualora la Sisac non proponga un nuovo testo, arriva dallo Smi un appello allo spirito di appartenenza alla categoria e alla difesa della sanità pubblica per l’elaborazione di una proposta unitaria da presentare al tavolo delle trattative.

“Sediamoci attorno a un tavolo e presentiamo una proposta comune e condivisa”. E’ l’invito lanciato dal segretario generale Sindacato dei medici italiani, Pina Onotri. “Finalmente anche la Fimmg – commenta Onotri – condivide una parte delle nostre analisi: non è mai troppo tardi. E’ giunto il momento di finirla con la logica degli incontri separati con ministero, Regioni, Sisac, che hanno portato a questa grave situazione. Serve ferma opposizione, ma anche una idea nuova di modernizzazione della sanità pubblica”.

Onotri propone poi alcuni spunti su cui insistere per il nuovo testo, già più volte rimarcati dallo Smi nelle scorse settimane: No al modello di assistenza h16, sì al modello h24; no alle isorisorse e alle “riformicchie” con strumenti illegittimi come la convenzione e l’atto di indirizzo, sì alla tutela dell’indipendenza professionale dei medici e al rapporto fiduciario, alla medicina di iniziativa, associativa e al ruolo unico con il tempo pieno.

“Si riparta dal cittadino – conclude il segretario generale – dalla mutata domanda di salute, per riorganizzare le cure primarie, integrate alla continuità assistenziale e al 118. No a modelli improvvisati, rigidi, che vengono, oltretutto, applicati in modo bizzarro in ogni singola regione. Per tutte queste ragioni mostriamo ancora una volta la nostra disponibilità al dialogo, nonostante il clima sgradevole e gli attacchi di questi mesi contro chi non si rassegnava all’ennesimo pasticcio di Regioni e Governo a danno dei medici e dei cittadini. Speriamo di non assistere a ulteriori sorprese e al solito gioco delle parti”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui