I sintomi dei disturbi alla tiroide sono tanti e spesso vengono confusi con quelli dello stress. Un’indagine internazionale e un sito internet aiutano a individuarli

“Non sei tu. E’ la tua tiroide”: un sito internet ci aiuta ad individuare i sintomi dei disturbi alla tiroide a seguito di un’indagine internazionale che spiega quanto tali sintomi siano sconosciuti e sottovalutati dalla maggioranza delle persone.
L’azienda Merk, in collaborazione con la Thyroid Federation International (TFI), ha promosso un’indagine internazionale finalizzata a comprendere quanto le persone siano informate sui sintomi legati ai disturbi della tiroide. Il progetto è nato proprio perché i sintomi dei disturbi alla tiroide sono diversi, non specifici o univoci, considerato che gli ormoni prodotti dalla ghiandola tiroidea aiutano a regolare molte funzioni differenti nell’organismo. Il problema è che i disturbi colpiscono circa 200 milioni di persone in scala mondiale e in molti paesi il 50% dei casi non vengono diagnosticati.
Alcuni sintomi possono essere l’irritabilità, l’ansia, l’insonnia, variazioni di peso e smisurata stanchezza, ossia disturbi che possono essere attribuiti a stili di vita frenetici. In una percentuale maggiore di almeno 10 volte sono colpite le donne da tali disturbi, pertanto hanno partecipato all’indagine solo donne di sette paesi differenti. Il risultato dell’indagine è che la maggior parte delle intervistate non ha associato i propri sintomi a quelli dei disturbi alla tiroide: il 49% ha associato la causa del proprio stato d’inquietudine o d’insonnia allo stile di vita intrapreso, mentre il 40% ha attribuito la depressione, l’ansia e la stanchezza alla propria condotta di vita.
Il 23% dichiara di aver raccontato a persone care di essersi rassegnate alla depressione, all’ansia e all’irritabilità come parte costituente delle loro vite mentre il 19% accetta di sentirsi stanca e fiacca quotidianamente. Il 29,6% sono afflitte dall’incapacità di concentrazione, il 30% ha difficoltà a rimanere incinta e il 29% soffre di intestino pigro e costipazione. Ebbene sì, anche questi ultimi sono comuni sintomi di un disturbo alla tiroide. Ciò dimostra che se gli squilibri dell’ormone tiroideo non sono diagnosticati e curati, influiscono negativamente sulla salute e sul benessere di una persona.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui