Al via la sperimentazione per la domanda precompilata per la Naspi: una versione semplificata per richiedere l’indennità di disoccupazione.

È partita ufficialmente la sperimentazione della domanda precompilata per la Naspi. Si tratta di una modalità semplificata e personalizzata per presentare la richiesta di indennità di disoccupazione.

Ad annunciarlo è stata direttamente l’Inps. Infatti, attraverso i dati disponibili nelle proprie Banche dati, sarà possibile individuare i lavoratori dipendenti che hanno perduto involontariamente la propria occupazione. Il tutto con maggiore tempestività rispetto al passato.

In questo modo, l’Istituto di previdenza metterà a loro disposizione sul Portale http://www.inps.it, nell’Area MyINPS, il link per l’accesso diretto alla domanda precompilata per la NASpi.

La domanda dovrà essere opportunamente integrata con le informazioni in possesso dell’utente. A quel punto, consentirà a questi lavoratori l’accesso alla prestazione NASpI.

Naturalmente, ciò avverrà solo se in possesso di tutti i requisiti legislativamente previsti.

Il servizio verrà poi esteso gradualmente alla generalità degli assicurati con contratto di lavoro dipendente cessati involontariamente dal lavoro.

In ogni caso, il dato più rilevante è che da adesso, la domanda per ottenere la Naspi è precompilata dall’Inps. Un’agevolazione che mira a semplificare nettamente tutte le procedure.

Ma come si accede alla domanda precompilata per la Naspi?

Per fruire del servizio l’assicurato dovrà accedere, tramite il proprio PIN, all’Area MyINPS – I tuoi avvisi,

Qui troverà un avviso e il link alla domanda precompilata.

Laddove il soggetto sia in possesso del cosiddetto PIN ordinario, al termine della compilazione della domanda si raccomanda di convertire il PIN in PIN dispositivo.

In vigore dal 1° maggio 2015, la NASpI è una indennità mensile di disoccupazione. Questa viene erogata in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria e su domanda dell’interessato.

 

 

 

Leggi anche:

NASPI 2018: ECCO QUALI SONO I PIÙ RECENTI CHIARIMENTI DELL’INPS

STATO DI DISOCCUPAZIONE, ADESSO LO ACCERTANO I CONSULENTI DEL LAVORO

INDENNITÀ SOSTITUTIVA DEL PREAVVISO: È DOVUTA A PRESCINDERE DAL DANNO?

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui