Nella circolare ministeriale, le indicazioni per Regioni e Province: ecco come ottemperare alle norme di Stabilità per definire i fabbisogno di personale e garantire il rispetto della direttiva Ue sugli orari – LEGGI IL TESTO COMPLETO 

È stato varato dal Ministero della Salute, il Piano con il quale si risponde alle misure imposte dalla Legge di Stabilità in tema di personale: di stratta di un documento nel quale si spiega nel dettaglio in che modo garantire che vengano rispettate le disposizioni della Ue in materia di orario di lavoro, le possibilità per ricorrere alle forme flessibili e come avviare concorsi in relazione alle eventuali esigenze delle regioni.

Si affrontano, in particolare, le aree dell’emergenza urgenza e della terapia intensiva; vengono poi date indicazioni su come regolarsi per il fabbisogno di personale relativo alla riorganizzazione della rete ospedaliera e di emergenza urgenza effettuata ai sensi del DM n. 70/2015.

Sulla deroga all’uso del lavoro flessibile nel caso in cui si verifichino criticità all’erogazione dei Lea in virtù delle nuove norme sull’orario di lavoro si prevede che le Regioni debbano comunicare l’eventuale ricorso alle forme di lavoro flessibili anche se già attivate. Una comunicazione che dovrà essere resa anche in caso negativo, precisa la circolare, in cui si specifica che dovranno essere indicate: il numero di unità reclutate, il profilo ricoperto, la tipologia di contratto e la relativa durata.

Nella circolare compare anche una nota relativa ai concorsi con le modalità di comunicazione che le regioni dovranno inviare su personale ospedaliero, distrettuale della prevenzione

I piani (che dovranno essere trasmessi entro il 29 febbraio con il sistema documentale SiVeAS LEA da parte dei referenti Lea di ciascuna Regione) dovranno essere sottoscritti dall’Assessore e dal Direttore  generale competenti per materia, e, per le Regioni in Piano di rientro e sottoposte a commissariamento, dalla struttura commissariale.

Tuttavia, in considerazione della necessità di definire standard di personale ospedaliero e territoriale a livello nazionale entro il 30 settembre 2016, Regioni e le Province Autonome trasmettono le dotazioni di personale al 31/12/2014 entro il 31 marzo 2016.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui