I francesi in fatto di chirurgia sono davvero avanti. Infatti ormai da qualche tempo si parla della protesi articolare del disco intervertebrale.
Come abbiamo già assistito per anca, ginocchio e spalla, in Francia stanno mettendo appunto una tecnica chirurgica che consente la sostituzione del disco intervertebrale esausto con uno di fabbricazione industriale.
Sembra di essere nel futuro in uno di quei film come Matrix, Black rain o Star Treck! L’uomo con il suo ingegno tecnico sta velocemente modificando il ragionamento sull’aspettativa di vita. Non stiamo solo creando pezzi di ricambio, ma stiamo in effetti cambiando il modo che l’umanità ha, di vedere la vita, l’invecchiamento e la malattia.
I miei utenti sempre più spesso mi dicono che se le terapie non vanno non c’è problema, alla fine si ricorrerà all’intervento. Lo dicono con una facilità estrema. La chirurgia è entrata con prepotenza nel nostro lessico, nel nostro modo di pensare e… appare scontato farsi tagliare dal chirurgo.
Non me ne vogliano i chirurghi, ma la mia riflessione ricade sempre sullo stesso quesito: e se riuscissimo ad evitare che il disco intervertebrale si rompa?
Ben vengano gli interventi chirurgici laddove ormai non si può neanche più salvare il salvabile, ma questa è sempre la minoranza dei casi. Forse dovremmo utilizzare il nostro ingegno per altro. Forse capire che la velocità dei computer ha velocizzato troppo la nostra vita che appare più una rincorsa alle cose da fare. Forse dovremmo usare l’ingegno per lavorare un po’ meno e dedicare più tempo al rapporto tra corpo e natura invece che starcene seduti davanti a pc, tv, tablet, consolle, phone e … . Forse è il caso che iniziamo a capire che la salute è nel movimento, che viviamo di movimento e relazioni e che il mantenimento di un ottimo stato fisico  è la chiave per garantire a corpo e mente un’esistenza davvero unica!
Certo dedicare tempo e sudore all’allenamento quotidiano costa fatica, ma recuperare da un intervento chirurgico costa fatica e sofferenza. Io scelgo la prima possibilità e tu?
 

Dr Paolo Scannavini

Fisioterapista e Kinesiologo

Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen

Mysa trainer

PNL Pratictioner

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui