Secondo il viceministro dell’economia Laura Castelli la erogazione del reddito di cittadinanza avverrà sul bancomat. Ecco tutti i dettagli

C’è grande attesa – ma anche tante domande – attorno alla erogazione del reddito di cittadinanza, sulle cui modalità in molti chiedono più chiarezza.

Ebbene, a dissipare alcuni dubbi è giunta la viceministro dell’economia Laura Castelli che, parlando della erogazione del reddito di cittadinanza, ha specificato che avverrà sui nostri bancomat.

Così come avviene per il reddito di inclusione, ha rivelato la Castelli, lo strumento con cui i beneficiari del reddito di cittadinanza potranno spendere il contributo riconosciuto loro sarà il bancomat.

Questo per il momento.

Nel futuro però, come riporta Adnkronos, si valuteranno eventualmente se vi siano i presupposti per erogare il contributo sulla tessera sanitaria mediante un chip come annunciato nelle scorse settimane dal vice premier Luigi di Maio.

In base a quanto affermato sino a oggi sul reddito di cittadinanza, l’importo dello stesso sarà destinato tutto ai consumi.

Esso dovrà spendersi esclusivamente negli esercizi commerciali italiani in modo da far crescere l’economia del paese. Al titolare del reddito, verrà riconosciuta mensilmente una somma fino al raggiungimento dei 780 euro.

Costui, per utilizzarlo, dovrà solo presentare il bancomat all’esercente. Questi, tramite un apposito software, sarà in grado di riconoscere il codice e scalerà la cifra dell’acquisto effettuato.

In questo modo non vi sarà uno scambio di contante e tutti pagamenti saranno agevolmente tracciabili.

L’esercente riceverà in giornata la cifra spesa dal singolo come avviene già oggi per gli altri acquisiti.

Questa, ad oggi, è la strategia cui il Governo ha pensato per evitare irregolarità e abusi in merito alla erogazione del reddito di cittadinanza.

In tal modo, secondo i pentastellati, sarà semplice controllare in che modo vengono spese le somme del reddito di cittadinanza e garantire la tracciabilità dei pagamenti e il relativo versamento delle imposte.

 

Leggi anche:
IO.ITALIA.IT, ECCO L’APP CONTRO LE TRUFFE SUL REDDITO DI CITTADINANZA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui