Guida all’ estratto conto contributivo messo a disposizione dall’Inps per il controllo del versamento dei propri contributi previdenziali

Cos’è l’ estratto conto contributivo? E come funziona? Il controllo del versamento dei propri contributi previdenziali è un’operazione che i lavoratori dovrebbero compiere con una certa regolarità.

Ciò proprio al fine di evitare brutte sorprese e perdere contributi non versati e ormai prescritti. La verifica è molto semplice, e può essere realizzata mediante il cosiddetto estratto conto contributivo che l’Inps mette a disposizione online per la consultazione.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

L’ Estratto conto contributivo è il documento “che elenca tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore”. Come si legge nel sito Inps, in esso sono riepilogati: i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Attraverso l’estratto conto contributivo, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro. Allo stesso modo, è possibile segnalare eventuali discordanze all’Inps.

Non solo.

I lavoratori prossimi alla pensione possono richiedere alle sedi dell’istituto anche l’Estratto conto certificativo, contenente l’attestazione analitica della posizione assicurativa avente valore legale.

In quest’ultimo si ritrovano i dati anagrafici del lavoratore e la tabella con i versamenti previdenziali.

Essi vengono suddivisi in: periodo di riferimento, tipologia di contributi; retribuzione o reddito; riferimenti del datore di lavoro; ecc.

All’interno dell’ECC, il lavoratore trova i contributi suddivisi in base alle gestioni a cui è iscritto.

Inoltre, nell’ipotesi in cui, il lavoratore abbia periodi di lavoro presso datori privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, all’interno dell’estratto conto le diverse sezioni saranno distinte per colore.

In che modo consultare l’ estratto conto contributivo?

Per operare le necessarie verifiche, il lavoratore deve recarsi online, e fare un controllo tramite l’apposito servizio dedicato. O, ancora, può richiederlo a mezzo del contact center dell’istituto (al numero 803 164 gratuito da rete fissa oppure 06 164 164 da rete mobile) o mediante enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

È bene ricordare che per la consultazione online è richiesta l’autenticazione tramite Pin, Spid o Cns.

Una volta effettuato l’accesso, oltre alla consultazione, il servizio consente al lavoratore di stampare la propria posizione retributiva.

 

LEGGI ANCHE:

LAVORATORI AUTONOMI, ISTRUZIONI INPS SU MATERNITÀ E CONGEDO PARENTALE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui