Rimandata a fine maggio la pronuncia del Consiglio di Stato sul diritto degli utenti a ottenere i rimborsi per la pratica delle fatture a ventotto giorni

Rimane ancora sospesa la questione dei rimborsi relativi alle fatture a ventotto giorni emesse dalle compagnie telefoniche. Il Consiglio di Stato avrebbe dovuto pronunciarsi entro il 31 marzo. La decisione, invece, è stata rimandata al mese di maggio. Si tratta del secondo rinvio, nonostante le pronunce favorevoli del Garante e del Tar.
La vicenda scaturisce dalla manovra degli operatori telefonici che avevano portato la fatturazione a ventotto giorni, aggiungendo così illegittimamente, secondo il Tar, una tredicesima fattura in un anno.
In attesa di conoscere le motivazioni del Tar, lo scorso dicembre, dopo i ricorsi delle compagnie telefoniche, era stata sospesa l’esecutività del dispositivo.

L’udienza, tuttavia, è slittata a fine maggio. Solo allora il Consiglio di Stato si pronuncerà sul diritto degli utenti a ottenere i rimborsi.

“Siamo profondamente insoddisfatti – afferma  Altroconsumo – del doppio slittamento imposto dal Consiglio di Stato. Soprattutto perché è un problema che riguarda milioni di consumatori”. Fino a 12 milioni di utenti di linea fissa e 60 milioni di utenti di telefonia mobile, infatti, avrebbero pagato un mese in più all’anno. Il valore di mercato in gioco, secondo l’Associazione, sarebbe pari a 13 miliardi di euro.
Orientativamente, si legge sul sito di Altroconsumo, il rimborso prevedibile è compreso tra i 20 e i 60 euro. Inoltre, tendenzialmente, chi ha sottoscritto un contratto fibra dovrebbe ottenere rimborsi più alti. “Noi andiamo avanti – afferma l’Associazione –  vogliamo che vengano dati i rimborsi per i giorni erosi a tutti gli utenti (sia quelli fedeli con restituzione dei giorni in fattura, sia chi ha cambiato operatore con rimborsi economici). I servizi aggiuntivi come compensazione vanno bene ma solo se sono una libera scelta del consumatore”.
 
Leggi anche:
DISCRIMINATA DAL GESTORE TELEFONICO, LA DENUNCIA DI UNA RAGAZZA SORDA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui