Le nuove regole UE sui flussi di cassa prevedono la possibilità di registrare informazioni sui movimenti di denaro anche al di sotto della soglia attuale di 10mila euro

Attenzione ai movimenti di denaro sotto i 10mila euro: con le nuove regole europee sui flussi di cassa, infatti, anche quelli saranno monitorati e registrati.

Si tratta infatti dell’ennesimo giro di vite per terroristi e criminali e i finanziamenti delle loro attività.

Il Parlamento UE ha approvato la scorsa settimana ulteriori misure contro il finanziamento del terrorismo e del riciclaggio di denaro e per rafforzare i controlli sui flussi di cassa.

In sostanza, il primo pacchetto riguarda la penalizzazione del riciclaggio di denaro (proposto dei 5 stelle).

Questo è stato approvato con 634 voti favorevoli, 46 contrari e 24 astensioni.

Il secondo, relativo ai flussi di cassa, ha ricevuto 625 voti favorevoli, 39 contrari e 34 astensioni.

Le sanzioni sui flussi di cassa sospetti

Le sanzioni a livello europeo contro il riciclaggio di denaro comprendono in primis il divieto di accedere a cariche pubbliche se condannati per riciclaggio.

In secondo luogo, includono informazioni sui flussi di cassa anche per meno di 10.000 euro e sequestro temporaneo del denaro contante se si sospetta un’attività criminale.

L’obiettivo delle nuove regole UE è rendere più difficoltoso a terroristi e criminali il finanziamento delle loro attività. Norme, queste, che vanno a colmare un vuoto legislativo importante riguardante il riciclaggio di denaro.

Le nuove norme sul riciclaggio di denaro prevedono definizioni a livello UE dei reati, come come sanzioni armonizzate a livello UE, come un minimo di quattro anni di reclusione nel caso sia comminata la pena massima.

Le norme introdotte sui flussi di cassa prevedono inoltre l’estensione della definizione di denaro contante a oro e carte elettroniche prepagate anonime.

Inoltre, ci è la possibilità da parte delle autorità nazionali di registrare informazioni sui movimenti di denaro anche al di sotto della soglia attuale di 10.000 euro e sequestrare temporaneamente il denaro contante qualora sospettino un’attività criminale.

Ma non è tutto.

I nuovi provvedimenti, grazie ad un accordo fra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio, richiedono ancora l’approvazione formale dei Ministri UE.

Sarà ora compito degli stati membri decidere. Questi avranno 24 mesi dalla data di entrata in vigore della direttiva sulla penalizzazione del riciclaggio di denaro per applicare le nuove regole. Le norme sui controlli dei flussi di cassa si applicheranno 30 mesi dopo l’entrata in vigore del regolamento.

 

Leggi anche:

STIPENDIO IN CONTANTI: SCATTANO MULTE SALATE DAL 1° LUGLIO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui