A causa di una frattura scambiata per un problema muscolare, un medico è stato condannato a 8 mila euro di risarcimento e 20 giorni di reclusione

Una frattura scambiata per un problema muscolare e un ragazzino di 15 anni che si è ritrovato con una gamba più corta di un’altra.
È quanto avvenuto a Corridonia, in provincia di Macerata, dove il 31 gennaio 2011 un giovane si è fatto male a scuola.
Trasferito d’urgenza al Pronto Soccorso di Macerata, però, il medico non lo ha sottoposto subito a radiografia nonostante i fortissimi dolori.
Questo perché per il sanitario non era necessario, in quanto riteneva si trattasse di una distrazione al muscolo della coscia. In realtà, però, il problema era ben più serio.
Tuttavia, il ragazzino era stato dimesso. Non solo.

I genitori erano stati esortati a spingerlo a camminare e a muovere molto la gamba per una ripresa più rapida.

Ma, trattandosi di una frattura scambiata per un problema muscolare, non solo i dolori non sono diminuiti, ma sono aumentati molto.
I genitori hanno quindi portato il figlio a fare un altro controllo e lì è venuto fuori che il giovane aveva una frattura scomposta al collo del femore su cisti ossea giovanile, facile da vedere con la radiografia, oltre che da sospettare alla luce dei dolori dello studente.
Due giorni dopo l’incidente, il ragazzino è stato quindi operato a Camerino per la riduzione della frattura.
L’intervento, però, ha causato un lieve accorciamento della gamba. Da qui l’accusa di lesioni colpose a carico dell’ortopedico maceratese.

L’errore dell’ortopedico gli è quindi costato una condanna a 20 giorni di reclusione e a risarcire subito con 8mila euro il ragazzino, in attesa del risarcimento definitivo.

Il processo si è chiuso con la condanna del medico, pronunciata dal giudice Francesca Preziosi in accoglimento alla richiesta del pm Stefano Lanari. Il padre del quindicenne si è costituito parte civile con l’avvocato Sandro Giustozzi.
L’imputato era invece difeso dall’avvocato Vando Scheggia.
 
 
 
Sei stato vittima di un errore medico simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms al numero WhatsApp 3927945623
 
 
Leggi anche:
FALSO ORTOPEDICO SCOPERTO DOPO 40 ANNI: NON SI ERA MAI LAUREATO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui