Al G7 Salute appena concluso a Milano, l’Oms chiede più impegno sui temi del clima, delle morti perinatali e degli antibiotici.

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha introdotto tre richieste per i grandi della terra, tre appelli portati al G7 Salute che si è appena a Milano.
Abbiamo la possibilità di far progredire la ricerca“, ha spiegato Ghebreyesus, “e facciamo tre domande al G7: triplicare entro il 2020 gli investimenti annuali sulle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e al loro effetto sulla salute; prevedere investimenti strutturali e reperire fondi contro i decessi perinatali, di mamme e bambini; e ancora promuovere la ricerca sui nuovi antibiotici e la collaborazione su questo fronte“.

Cambiamenti climatici

L’aria, l’acqua e il suolo sempre più inquinati minano la salute di miliardi di persone ha continuato, “L’Oms lavora con l’Unione europea sul tema degli effetti del cambiamento climatico sulla salute. Il G7 è una piattaforma cruciale per migliorare la salute a livello globale“.

Salute di donne e bambini

Abbiamo ottenuto una riduzione drastica della mortalità materno-infantile, ma il viaggio non è ancora concluso“, continua Ghebreyesus.
Tutti gli anni muoiono ancora milioni di bambini e adolescenti e si verificano decessi di donne al momento del parto che sarebbero prevenibili. E’ una tragedia inaccettabile che si muoia dando la vita.
E’ inaccettabile morire per infezioni comuni. Bisogna investire sull’assistenza prenatale, ma anche garantire una vita libera dalle violenze per le donne, mi riferisco ai matrimoni forzati e alle mutilazioni genitali femminili.
Lottare per l’uguaglianza di genere è una battaglia che coinvolge il cuore e la mente“.

Antibioticoresistenza

Servono più dati sul fenomeno e l’Oms ha avviato un monitoraggio per la sorveglianza sui germi resistenti. Ma servono soprattutto investimenti urgenti in ricerca e sviluppo“, ha ammonito il direttore generale dell’Oms.
La lista dei patogeni prioritari indica la strada da seguire e dà anche linee guida sull’uso degli antibiotici“, ha concluso Ghebreyesus che nel suo discorso ha inserito anche un richiamo sull’importanza della “copertura sanitaria universale per garantire a tutti i trattamenti di cui hanno bisogno“.
 
Leggi anche
INQUINAMENTO, OMS: 1,7 MILIONI DI VITTIME OGNI ANNO TRA I BAMBINI
SUPERBATTERI, NUOVE GUIDE LINEA OMS PER LA SALA OPERATORIA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui