Disponibile in farmacia consiste in un prelievo di sangue dal polpastrello e ha un’attendibilità del 99,8%. Il risultato nel giro di 15 minuti

Si celebra oggi la giornata mondiale contro l’Aids, una patologia ancora molto diffusa, anche in Europa. Molti dei portatori del virus, non sanno tuttavia di essere sieropositivi. Nel vecchio continente, secondo un recente rapporto del Centro di controllo delle malattie (Ecdc), sono circa 122mila, un rapporto di uno su sette del totale degli infetti. A livello mondiale, il problema della non consapevolezza riguarda circa il 40% dei 13 milioni di sieropositivi.

Proprio per questo l’Organizzazione mondiale della Sanità ha emanato delle nuove linee guida in cui promuove il ‘self testing’, l’adozione cioè di test da fare a casa da soli per scoprire l’eventuale infezione. Il test, che finora in Europa era distribuito solamente in Francia, arriva oggi anche in Italia. Sarà acquistabile dai cittadini maggiorenni presso 2800 farmacie al prezzo di venti euro. I farmacisti che vorranno ordinare i test, dovranno prima seguire un corso di formazione online su come rapportarsi al paziente.

Consegnato assieme a materiale informativo sulla malattia, l’esame si effettua a casa mediante un semplice prelievo di sangue dal polpastrello, richiede circa 5 minuti e ha un’attendibilità del 99,8%. Prima di fare il test è però fondamentale osservare il cosiddetto ‘intervallo finestra’, ossia il lasso di tempo (90 giorni) che intercorre tra il momento del presunto contagio e la produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus. Il risultato è disponibile nell’arco di circa 15 minuti. In caso di esito positivo, raccomandano gli esperti, è necessario ripetere il test presso una struttura specializzata, sia per fugare ogni dubbio, sia per iniziare la terapia.

L’autotest non sostituirà i test, gratuiti e anonimi, offerti attualmente dal servizio sanitario. Ma sarà utile per far emergere il sommerso delle diagnosi tardive da Hiv con la conseguente diminuzione del rischio collettivo. In Italia, infatti, si stimano da 6.500 a 18.000 persone sieropositive non diagnosticate.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui