Scatta dal 15 maggio l’obbligo delle gomme estive sulla propria auto. Il “cambio di stagione” va effettuato o si pagheranno multe salatissime

Avete montato le gomme estive sulla vostra auto? Oggi, 15 maggio, è l’ultimo giorno per il “cambio stagione” dei vostri pneumatici. Per chi dovesse dimenticarsene, scatteranno sanzioni piuttosto salate: fino a 1.697 euro di multa.

Ma cosa stabilisce la legge in merito alle gomme estive?

Ebbene, la direttiva n. 1058/2013 del Mit ha uniformato il periodo in cui si prescrive l’obbligo delle “dotazioni invernali”, dal 15 novembre al 15 aprile. È però previsto un mese di tolleranza, che è stato concesso in una successiva circolare del 2014.

Sebbene in alcune regioni il periodo di decorrenza dell’obbligo possa effettivamente essere modificato da ordinanze locali, in generale, dopo il 15 maggio scatta l’obbligo per tutti gli automobilisti di montare le gomme estive. E non c’è scusa che tenga.

Attenzione però: la sostituzione con gomme estive non è obbligatoria per tutti.

Essa è prevista soltanto per le auto che montano gomme con un indice di velocità inferiore a quello prescritto dalla carta di circolazione, come avviene  con gli pneumatici invernali.

Per sapere se siete tra gli automobilisti che risultano soggetti a tale obbligo, è sufficiente controllare il vostro libretto e le sigle presenti sulle vostre gomme.

Chi invece è soggetto all’obbligo e verrà scoperto da domani fino a ottobre con gomme invernali, rischierà ex art. 78 del Codice della strada, una sanzione amministrativa che va da 422 euro a 1.697 euro.

Oltre, naturalmente, alla sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione.

Tuttavia, multe a parte, è bene sempre controllare i propri pneumatici e verificare che siano adeguati alle condizioni stradali e climatiche.

Il tutto in modo da massimizzare le prestazioni del vostro veicolo ma soprattutto la vostra sicurezza.

La data fissata per montare nuovamente le gomme invernali è quella del 15 novembre prossimo.

 

 

 

Leggi anche:

CIRCOLAZIONE STRADALE, ENTRO IL 15 MAGGIO VIA LE GOMME INVERNALI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui