Gomme invernali, la multa quanto è salata per chi non si adegua?

Gomme invernali, la multa quanto è salata per chi non si adegua?

gomme invernali

L’obbligo di montare le gomme invernali scatta dal 15 novembre. Multe e punti sulla patente per chi non si adegua, ecco quanto sono salate le sanzioni.

Dal prossimo mercoledì 15 novembre scatta l’obbligo per gli automobilisti di montare sulla propria vettura le gomme invernali.

Le automobili andranno quindi munite di pneumatici invernali e/o catene da neve, secondo quanto stabilito dall’art. 6, comma 4, del codice della strada.

Gomme invernali, quando vanno montate e quando smontate

Dove vige l’obbligo di dotarsi di gomme invernali da neve esse vanno utilizzate dal 15 novembre al 15 aprile. E’ prevista una tolleranza di un mese per il montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Le indicazioni di massima, ovviamente, possono essere disattese da comuni e province. Con apposite ordinanze o delibere, hanno facoltà di stabilire un periodo diverso, debitamente comunicandolo agli utenti della strada tramite diffusione a mezzo stampa o apposita segnaletica.

L’obbligo di avere “a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”, in ogni caso, si ricorda, vale per tutti i veicoli a motore.

Unica eccezione i ciclomotori a due ruote e dei motocicli, ai quali è in ogni caso vietata la circolazione in caso di neve o ghiaccio su strada.

Obbligo gomme invernali, le sanzioni

Se non ci si adegua all’obbligo di gomme invernali montati sul proprio veicolo o si guida senza catene a bordo, si rischiano multa e punti sulla patente.

La sanzione pecuniaria va dai 41 ai 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro fuori dai centri abitati.

È inoltre prevista anche la sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente.

Infine, è anche previsto il fermo del veicolo finché lo stesso non venga dotato degli appositi dispositivi.

 

Leggi anche

MULTE DEGLI AUTOVELOX, DAL 1 AGOSTO POTREBBERO ESSERE NULLE

STATO DI NECESSITA’ PUO’ RENDERE NULLE LE MULTE PER ECCESSO DI VELOCITA’?

 

IL TUO COMMENTO E LA TUA STORIA

Scrivi il tuo commento o raccontaci la tua storia!