C’è chi dice che guardare la tv aiuti a dimagrire. Non si tratta di una fake news, ma è davvero possibile bruciare calorie standosene comodamente seduti a guardare un film

Secondo una ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’Università di Westminster, è possibile perdere peso guardando i film horror.

Al riguardo, è stata stilata una vera e propria classifica – pubblicata sulla rivista DeAbyDay – che svelerebbe quali sono i dieci film con maggior potenziale dimagrante. “Shining”, in pole position, grazie al quale è possibile perdere fino a 184 calorie, seguito da “Lo squalo” con 161 calorie e “L’esorcista” con 158 calorie ,e così via.

Guardando i film horror l’adrenalina e la respirazione aumentano e di conseguenza si innalza il consumo calorico.

Ma da qualche giorno è giunta un’altra notizia che farà sicuramente piacere agli amanti del calcio: guardare partite di calcio fa bene alla salute.

Lo ha svelato uno studio condotto dall’Università di Leeds, dopo aver analizzato 25 tifosi, di età compresa tra i 20 e 62 anni, della squadra di calcio cittadina, in tre partite di campionato.

A riportare la notizia è stato il quotidiano l’Ansa –Salute & Benessere.

Ma insomma è proprio vero che guardare una partita di calcio aiuti a mantenersi in forma?

Da quanto si apprende dalle pagine del quotidiano, i ricercatori avrebbero scoperto che la frequenza cardiaca dei tifosi, analizzata in tre momenti distinti della gara – ad inizio match, a metà partita e alla fine -, sarebbe aumentata di circa il 64%, con un picco di 130 battiti al minuto (bpm). Una frequenza cardiaca a riposo “normale” è compresa tra 60 e 100 bpm. Questo “allenamento” equivale, dunque, a fare una camminata veloce per un’ora e mezza – hanno affermato i ricercatori.

E se un gol della squadra del cuore ha fatto aumentare i battiti in media del 27%, una rete della squadra avversaria, li ha fatti aumentare di circa il 22%.

Senza contare poi, della riduzione della pressione sanguigna nel vedere la propria squadra vincere e gli effetti benefici sull’umore.

Dunque, non solo film horror … ma anche partite di calcio, per tenersi in forma.

Leggi anche:

MORTO DURANTE UNA PARTITA DI CALCIO: LA RESPONSABILITA’ DEL MEDICO DELLO SPORT `

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui