Tutte le novità del settore farmaceutico al Cosmofarma di Bologna: i nuovi trend curativi e cosmetici

Nell’epoca dello “smartphone a tutti i costi”, anche il comparto salute e quello farmaceutico fanno i conti con le novità introdotte dalle tecnologie sempre più all’avanguardia.

Molte novità in questo campo sono state presentate in occasione della XX edizione di Cosmofarma: la fiera annuale della salute e dei prodotti farmaceutici, tenutasi a Bologna dal 15 al 17 aprile, ha visto quest’anno la partecipazione di 800 aziende, che hanno presentato i loro prodotti a un pubblico variegato e sempre più internazionale.

Una fiera con focus su health and beauty care che ha evidenziato due parole chiave nel futuro del settore: digitalizzazione e naturalità.

È proprio per quel che riguarda la digitalizzazione e l’internet of things che si registrano le novità più interessanti.

Memio, ad esempio, è una app che aiuta i pazienti a prevenire tutti i problemi legati alle dimenticanze: collegata a un portapillole intelligente, permetterà di ricordare con precisione tutte le prescrizioni evitando così di saltare una somministrazione. Sulla stessa scia Trillio, una sveglia che ricorda ai pazienti anziani quando prendere le loro medicine, e Badaplus, che addirittura abbatte le barriere linguistiche, traducendo nella lingua delle badanti la terapia da seguire nella cura dei pazienti che sono loro affidati.

Con MiOID, realizzato da HelpCodeLife e anch’esso presentato in occasione della fiera Cosmofarma,  grazie a un QR code stampato su un braccialetto o su un altro accessorio simile, si potrà avere sempre con sé un indispensabile Identicativo Medico.

Floome, invece, è un etilometro elettronico che è collegato direttamente allo smartphone e ci permette di scoprire quando si ha in corpo un tasso alcolico eccessivo. Il dispositivo, però, non si ferma qui, e chiama direttamente un taxi o un numero di fiducia, per evitare che il soggetto si metta al volante in condizioni non sicure.

Foto: Facebook HelpCodeLife 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui