Mangiacavalli (Presidente Fnopi): il ministro Grillo faccia prevalere le ragioni della Scienza su quelle della politica

Le vaccinazioni ricoprono un ruolo essenziale a livello di prevenzione e di lotta alle principali malattie diffusive. Questa la posizione degli infermieri della Fnopi sul dibattito in corso questi giorni relativo all’obbligo vaccinale nelle scuole.

“Comprendiamo le ragioni della politica – aggiunge il presidente della Federazione, Brabara Mangiacavalli – ma non possiamo giustificarle quando queste mettono a rischio la salute dei pazienti. Il ministro della Salute Giulia Grillo è un politico, ma anche e prima di tutto un medico e tutto questo lo sa perché fa parte del suo Dna professionale. Siamo certi – continua Mangiacavalli – che saprà far valere la ragione della Scienza sulle opportunità della politica”.

La Federazione ricorda che fin dal 2017 ha assunto precise posizioni in merito ai vaccini  in un documento di posizionamento del Consiglio nazionale. Ha inoltre sottoscritto la Carta di Pisa sulle vaccinazioni negli operatori sanitari per riconoscere il valore della vaccinazione soprattutto tra i professionisti.

Mangiacavalli conferma quindi la massima collaborazione alle istituzioni preposte alla programmazione e ad assicurare agli assistiti e alla comunità scientifica la presenza attiva degli infermieri.

“La nostra professione – aggiunge – come quella di chiunque ha scelto di garantire assistenza e salute dei cittadini, non ha nemici solo nella razionalizzazione”. Ci sarebbe infatti “un nemico più grande e subdolo che sta crescendo: l’ignoranza”.

Per il Presidente Fnopi si tratta di “un vero e proprio fuoco, alimentato da una scorretta informazione”. Quest’ultima, spesso frutto anch’essa di altrettanta ignoranza finisce col “distrugge l’opera difficile di informazione, educazione e prevenzione che si fa per i cittadini”.

La Federazione, proprio per fornire tutte le informazioni evidence based sull’argomento, ha anche realizzato un corso gratuito per i suoi oltre 440mila iscritti. L’iniziativa, attivo fino alla fine di settembre sulla piattaforma Fadinmed (www.fadinmed.it), ha l’obiettivo di chiarire efficacia e rischi dei vaccini, offrendo anche spunti di comunicazione che possono essere utili nella discussione con i genitori.

 

Leggi anche:

VACCINI, GIMBE: CONSENSO ELETTORALE MISCELA LETALE PER LA SALUTE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui