La CU è scaricabile dal portale dell’Inps per tutti coloro che hanno l’Istituto come sostituto di imposta

E’ disponibile sul sito istituzionale www.inps.it la Certificazione Unica 2019, relativa ai redditi 2018, per tutti coloro i quali hanno come sostituto di imposta l’Inps. La CU è il documento che certifica i redditi di lavoro dipendente o assimilati, i redditi di lavoro autonomi, le provvigioni e redditi diversi. Si compone di due fogli: nel primo sono indicati i dati anagrafici del soggetto destinatario con la firma del sostituto di imposta; nel secondo sono riportate le informazioni fiscali più importanti (redditi, detrazioni, contributi, ecc).
Per ottenere la certificazione occorre collegarsi al portale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o CNS). Il percorso da seguire è da Tutti i servizi>Certificazione Unica 2019.
Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2019. Per i pensionati la CU sarà accessibile anche tramite il servizio Cedolino della pensione.
La novità di quest’anno è la possibilità di scaricare agevolmente la CU 2019 anche con il proprio smartphone dall’applicazione Inps Mobile. Anche in questo caso bisogna selezionare dall’elenco di Tutti i servizi la voce Certificazione Unica e accedere con le proprie credenziali. Il pdf generato dall’app può anche essere inoltrato utilizzando i più comuni canali di messaggistica.
L’Ente fa sapere che già alle 8 di ieri mattina risultavano scaricate oltre 84mila CU. Di queste, 65mila da portale con PIN cittadino e 17mila da app, più altre dai vari canali ulteriori.
È possibile ottenere la Certificazione Unica anche tramite posta elettronica certificata (PEC). In questo caso la richiesta va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it completa di copia del documento d’identità del richiedente. La Certificazione Unica sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta.
 
Leggi anche:
DETRAZIONI DELLE SPESE SANITARIE, LA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui