Quando si parla di ipertensione c’è chi spesso consiglia rimedi ‘naturali’… ma sono realmente efficaci? Ecco i consigli di un fisioterapista che ne soffre.

Da persona che soffre di ipertensione spesso cerco rimedi naturali per trattare la mia condizione. La cosa che più mi infastidisce della mia pressione alta è il fatto di dover assumere tutte le mattine la mia compressina di sartanico.

Ora… ho fatto molte ricerche sia in internet che sulle banche dati mediche-scientifiche ed il risultato è sempre lo stesso: il farmaco è l’unica via di trattamento idoneo.

Infatti, anche se l’aglio ha dimostrato un modesto effetto antipertensivo non esistono evidenze certe che mangiarne uno spicchio, anche tutti i giorni, sia una terapia efficace contro la pressione alta.

Poi comunque mangiare uno spicchio di aglio al giorno sarebbe come dover assume una compressa con l’unica differenza che il mio alito sarebbe pestilenziale!

Considerando che l’ ipertensione arteriosa il fattore di rischio più importante per malattie quali l’ictus, l’infarto, l’insufficienza cardiaca, gli aneurismi, le malattie delle arterie periferiche, l‘insufficienza renale e la retinopatia e che controllare regolarmente la pressione mantenendola a livelli raccomandati attraverso farmaci e corretto stile di vita, è fondamentale… ho deciso di continuare ad assumere il mio bel farmaco tutti i giorni.

La terapia farmacologica rappresenta il vero baluardo contro i danni che la pressione alta può causare all’organismo.

Altri rimedi, come l’aglio, il magnesio, il cacao e gli acidi grassi omega 3, seppur “attraenti” in quanto considerati “naturali” e privi di effetti collaterali, non possono assolutamente sostituire la terapia farmacologica, che ha dimostrato la sua efficacia in una impressionante quantità di ricerche in tutto il mondo, giungendo a ridurre di 1/3 il rischio di ictus e di circa 1/5 quello di malattie coronariche.

Un consiglio finale però te lo devo dare. Praticare 20 minuti di attività moderata tre volte al giorno permette un controllo migliore della pressione arteriosa. Questo non significa che se fai sport non ti devi curare. La pratica sportiva permette ai farmaci di avere miglior effetto e poi, faticare un po’ fa sempre bene e distoglie da molti pensieri!

Dr Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

 

Leggi anche:

SALE E PRESSIONE ALTA: QUAL È LA DOSE IDEALE DI SODIO DA ASSUMERE?

GIORNATA CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA, IL 17 MAGGIO CONTROLLI GRATUITI IN TUTTA ITALIA

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui