Lombalgia che non guarisce mai? Le cause possono essere molteplici. Una di queste è il nodulo di Copeman. Ecco di cosa si tratta

Ti sarà capitato spesso di avere una lombalgia di lunga durata, o aver sentito che un tuo conoscente ha il mal di schiena perenne.
In effetti la diagnosi differenziale della lombalgia non è semplice ed in alcuni casi è davvero difficile individuare la reale causa del mal di schiena.
Oggi vorrei trattare uno di questi casi particolari: il nodulo di Copeman.
Esso consiste in un tumore benigno definito lipoma che colpisce la fascia ed i tessuti sottostanti attraverso una erniazione profonda di grasso sottocutaneo. In sintesi il classico lipoma anziché estroflettersi verso l’esterno sollevando la cute in un ponfo più o meno visibile, si incunea in profondità andando a disturbare i tessuti sottostanti.
Occorre dunque capire dove questo insolito lipoma va a finire! Se questo avvenimento accade nei pressi del plesso nervoso lombare, dove decorrono i nervi Crurale e Sciatico, è chiaro che gli effetti della pressione esercitata dal lipoma sono sovrapponibili a quelli di una comune lombasciatalgia o lombocruralgia.

Ecco cosa fare

Ecco quindi cosa fare. Anzitutto una accurata visita medica palpatoria, dove le sapienti mani del medico devono individuare il piccolo accumulo adiposo o gli eventuali piccoli accumuli, in quanto possono essere anche 2-3. Poi a conferma del sospetto diagnostico occorre fare una semplicissima ecografia.
Una volta individuati i colpevoli… si interviene chirurgicamente in day-hospital e magicamente il dolore acuto scompare.
Sembra tutto molto interessante, parafrasando uno degli idoli dei teenagers di oggi, ma le persone affette dal morbo di Copeman sono solo il 15% c.ca dei soggetti colpiti da mal di schiena. Quindi prima di correre a fare una ecografia ricorda che il dolore i sintomi devono essere come nella sciatalgia ma devono avere una durata prolungata.
Infine ti ricordo che comunque una sana attività fisica di riorganizzazione posturale globale aiuta i tessuti sottostanti la fascia ad avere un coefficiente di resistenza maggiore agli insulti pressori. In altre parole muscoli più tonici proteggono maggiormente le strutture nervose profonde anche dalle eventuali pressioni del nodulo di Copeman.
Quindi non aspettare… rimettiti in moto!

Dr Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

 
Leggi anche:
LOMBOSCIATALGIA ACUTA E CRONICA, DAGLI USA NUOVE LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO
SPONDILITE ANCHILOSANTE, ATTENZIONE A DIAGNOSI SBAGLIATE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui