Saranno reiscritti nell’Elenco i professionisti che riescano a colmare il debito formativo del triennio 2011-2013 entro il 30 giugno

Il Ministero della Salute, rispondendo alla richiesta di chiarimenti della Fnomceo, ha fatto sapere che per tutti i professionisti che sono nelle condizioni di usufruire della “sanatoria” prevista dal decreto Ministeriale del 26 novembre 2015 potranno essere reiscritti nell’Elenco dei Medici Competenti se riusciranno entro il prossimo 30 giugno a colmare il debito formativo dello scorso triennio, 2011-2013.

Ci saranno tre mesi, quindi, per “sanare” la propria posizione anche se ancora non si è in pari con i crediti del triennio attualmente in corso.

L’accesso alla sanatoria, però, non sarà valido per tutti, ma solo ai medici competenti – come spiega la Fnomceo in una nota – “che hanno acquisito (entro dicembre del 2014) almeno il 50% dei crediti Ecm previsti per triennio 2011-2013”.

Una volta completato suddetto percorso formativo, i medici potranno reiscriversi nell’elenco dal quale il ministero della Salute li aveva cancellati (anche nelle more del conseguimento dei crediti del triennio in corso. Avranno poi tempo fino al dicembre del prossimo anno per completare gli altri crediti).

Il Ministero, però, ha risposto anche in merito alla sorte dei medici che non possono avvalersi del “comma 2 bis” (cioè di quei medici che hanno acquisito meno del 50% dei crediti dello scorso triennio). Per reiscriversi, in questo caso, dovranno necessariamente completare il programma di aggiornamento 2014-2016, con il conseguimento del 70% dei crediti previsti nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”. Il Ministero fa sapere anche che, “il mancato completamento del totale dei crediti previsti per il triennio, entro il termine massimo della fine del prossimo anno, darà luogo nuovamente alla cancellazione dall’elenco nazionale, per carenza del requisito dell’aggiornamento”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui