L’Ordine dei medici ha sottoscritto un accordo con l’Ente nazionale per il microcredito per favorire sostegno economico agli iscritti e finanziamento all’avvio della professione

Mettere a disposizione dei medici e degli odontoiatri  le possibilità offerte dal microcredito e dalla microfinanza in un’ottica di innovazione sociale.  Questo l’obiettivo del protocollo sottoscritto dall’Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) e dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).

L’accordo avrà la durata di 3 anni. Lo strumento è rivolto soprattutto ai giovani medici che hanno difficoltà ad accedere al credito delle banche non avendo un contratto a tempo indeterminato. “A questi giovani stiamo dando una possibilità per iniziare uno start up professionale, anche per l’allestimento o ristrutturazione di uno studio”. Lo ha sottolineato Antonio Magi, presidente dell’OMCeO Roma, auspicando che l’iniziativa possa estendersi agli altri Ordini provinciali, nonché alla Federazione Nazionale.

L’intesa prevede la promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB. Inoltre, favorisce le opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.

L’ENM promuoverà gli interventi propri del Programma Garanzia Giovani “SELFIEmployment”.

L’iniziativa è rivolta a coloro che sono esclusi dal mercato del lavoro e non sono in grado di offrire garanzie al sistema del credito tradizionale. Per questi giovani Neet  è prevista la possibilità di accesso a microcrediti e microprestiti di importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro. La formula consiste in un finanziamento agevolato senza interessi e non assistito da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma. La somma è rimborsabile in 10 anni con rate mensili posticipate.

Il protocollo prevede, infine,  attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione. Lo scopo è l’individuazione, ad esempio, di nuovi prodotti microassicurativi specifici per la tutela dei rischi connessi alla professione medica. Tra gli obiettivi anche la definizione di programmi congiunti di educazione finanziaria, lo sviluppo della cultura professionale, i principi solidali e l’etica sanitaria.

 

Leggi anche:

GIOVANI MEDICI SFRUTTATI: PAGHE DA FAME E OFFERTE ASSURDE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui