Lo ha annunciato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa confermando il suo impegno a favore di una mobilità a zero emissioni

In arrivo incentivi per la rottamazione e sostituzione delle vetture diesel e benzina dall’Euro 3 alle classi inferiori per favorire una mobilità più ecologica. Ad annunciarlo, in un’intervista al mensile dell’Aci ‘L’Automobile’ è il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.

Il Ministro ha affermato di aver attivato in tal senso un dialogo con il ministero dei Trasporti e con il collega Danilo Toninelli. Il tutto nel totale rispetto delle competenze di ciascun dicastero. “Ritengo – ha sottolineato – che ci sia un buon accordo per trovare una soluzione condivisa da entrambi”.

Secondo una ricerca dell’Unrae a fine 2017 in Italia circolavano ancora quasi 7,6 milioni di vetture con almeno 19 anni, omologate Euro 0, 1 o 2. Il tutto su un totale di 35 milioni di automobili registrate.

Lo svecchiamento del parco circolante dovrebbe passare sia dalla rottamazione delle automobili di classe emissione più inquinante, sia dall’incentivo all’acquisto di modelli a basso impatto ecologico. E’ il caso, quest’ultimo, delle auto elettriche, a cui volge lo sguardo il titolare del dicastero di Via Cristoforo Colombo.

“Le auto elettriche rappresentano uno dei migliori sostituti alle auto maggiormente inquinanti”.

Inoltre – ha aggiunto Costa – “l’auto elettrica fa parte del sistema nuovo di concepire la tutela ambientale e della salute”. Un tema su cui il Ministro ha promesso il massimo impegno “affinché il Governo si faccia promotore della sua diffusione”.

Intanto appare scongiurato il rischio di un aumento del bollo auto per i veicoli più inquinanti, ovvero proprio gli euro 3 e inferiori. Fino ad ora, infatti, non sembra trovare riscontro l’ipotesi di misure al riguardo nella prossima legge di Bilancio. I proprietari dei veicoli meno ecologici, dunque, dovrebbero pagare la stessa tassa corrisposta negli anni passati.

 

Leggi anche:

BOLLO AUTO EUROPEO: DI COSA SI TRATTA E COME SI PAGHERÀ

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui