Ammonta complessivamente a 42,5 milioni di euro la cifra stanziata dall’Ente previdenziale per la concessione di mutui per la casa o lo studio professionale a favore dei propri iscritti

Al via il bando Enpam per la concessione di mutui per la casa o lo studio professionale riservati a medici e dentisti. Gli iscritti all’ente previdenziale potranno usufruire complessivamente di 42,5 milioni di euro: 27,5 milioni per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa; i restanti 15 milioni per lo studio professionale.

“L’ente è felice di continuare su questa linea che ha intercettato già le necessità di molti iscritti – ha dichiarato il presidente dell’Ente, Alberto Oliveti  ̶ . Con i mutui l’ente di previdenza vuole offrire un’opportunità di accesso al credito anche a quegli iscritti che normalmente hanno difficoltà ad accendere un mutuo presso una banca, prevedendo per tutti, e in particolare per i giovani, requisiti più flessibili e una maggiore attenzione alla valutazione delle domande”.

I mutui Enpam possono anche essere chiesti per sostituirne uno esistente: un modo per permettere ai professionisti, specie i più giovani, di beneficiare di condizioni migliori. L’importo massimo è di 300mila euro a un tasso fisso del 2,5 per cento per gli under 45; per tutti gli altri richiedenti il tasso e del 2,9 per cento.

In caso di mutui ipotecari erogati per la sola esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria o ristrutturazione, l’importo massimo è limitato a 150mila euro.

A tutti gli iscritti è richiesto un reddito lordo del nucleo familiare non inferiore a 32.622,85 euro. Per gli iscritti con età inferiore a 45 anni, per i corsisti di medicina generale e gli specializzandi il requisito scende a 26.098,28 euro.

Il bando favorisce ulteriormente i giovani con meno di 35 anni che lavorano con partita Iva in regime agevolato; per loro è più facile rientrare nei valori minimi del reddito che consente di accedere al mutuo essendo la soglia spostata a soli 20mila euro. Per gli under 35 un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di scegliere il calcolo più favorevole per la verifica del reddito lordo minimo; potranno infatti conteggiare la media del reddito del proprio nucleo familiare degli ultimi due o tre anni (2016-2017 o 2015-2016-2017) oppure il reddito del solo 2017.

L’accesso al credito rientra nel programma Quadrifoglio, il sistema di welfare strategico con il quale l’Enpam punta a facilitare la vita lavorativa degli iscritti e rinsaldare il patto generazionale. Le domande di mutuo potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 14 maggio 2018 attraverso l’area riservata del sito della Fondazione. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina www.enpam.it/mutui”.

 

Leggi anche:

TRUFFE TELEFONICHE SU FINANZIAMENTI UE, ENPAM METTE IN GUARDIA I MEDICI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui