L’episodio si è verificato presso il Centro Direzionale di Napoli. L’aggressore sarebbe un dipendente comunale

Grave episodio di violenza mercoledì scorso a Napoli nei confronti di un camice bianco della Commissione Medica di Verifica. La psichiatra, di origini sannite,  è stata aggredita all’interno dei locali della Commissione da un uomo che le ha puntato una pistola all’addome.

“Dottoressa vedete quello che dovete fare altrimenti vi vengo a prendere sotto casa vostra , tanto so dove abitate”. Questa sarebbe una delle frasi pronunciate dall’aggressore.

Si tratterebbe di un dipendente comunale, successivamente individuato e fermato dalle forze dell’ordine. L’uomo, già esaminato dalla Commissione a dicembre, aveva fatto domanda di prepensionamento a causa di una serie di patologie. La pratica necessitava anche della consulenza psichiatrica.

Secondo quanto riportato dalla stessa dottoressa al Mattino, il soggetto le avrebbe intimato di esprimere un giudizio favorevole alla richiesta avanzata.

“Non ho urlato, per non innervosire il mio aggressore – afferma la psichiatra – e forse il mio comportamento ha evitato la tragedia”. La dottoressa ha raccontato di essere sotto choc e che ci vorrà molto tempo per dimenticare.

“È stata un’esperienza terribile, perché ho temuto che l’uomo, che ha estratto per tre volte la pistola dal borsello, potesse sparare. È accaduto tutto nella sala in cui si doveva riunire la commissione”.

Il medico ha ricevuto la solidarietà dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello. “Questo – ha sottolineato Ianniello- è l’ultimo di una serie di atti di violenza nei confronti di Medici ed in modo particolare di Colleghe”.

Per il presidente dell’Omceo sannita “è ora che le Istituzioni si facciano carico di questa problematica in modo serio ed organico”. Tra le proposte anche la creazione di procedure d’ufficio e non a querela di parte, quando il medico viene aggredito nell’esercizio delle sue funzioni.

 

Leggi anche:

AGGRESSIONI AL PERSONALE, SMI: PROFESSIONISTI COME PUBBLICI UFFICIALI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui