Pubblicato una apposito bando per individuare le figure che rappresenteranno l’ OMCeO Roma presso le strutture sanitarie del territorio

L’ OMCeO Roma si dota di suoi “sensori” nelle varie strutture operative della sanità: sia nella Capitale che nelle realtà locali. L’obiettivo è quello di  essere più vicini e in contatto tanto con i cittadini quanto con coloro che in tali strutture svolgono la professione.

L’Ente, che conta oltre 41mila iscritti ha pubblicato un apposito bando per la posizione di Delegato Ordinistico. Tale figura sarà deputata a rappresentare ufficialmente l’Ordine nelle strutture pubbliche e private dove operano medici e odontoiatri: aziende sanitarie e ospedaliere, policlinici universitari, case di cure private, studi medici, ambulatori, poliambulatori, RSA ecc.

Attraverso precise deleghe da parte della Presidenza, i rappresentanti saranno punto di riferimento per cittadini e colleghi che intenderanno segnalare direttamente all’OMCeO eventuali criticità.

L’obiettivo è rinsaldare il fondamentale rapporto medico-paziente e poter espletare al meglio e in modo mirato le competenze istituzionali attribuite all’Ordine dalla legge e dal codice deontologico; il tutto, quindi, a tutela della salute della collettività e della stessa professione.

“Il bando per la funzione di delegati ordinistici è una tappa fondamentale della progettualità del nuovo Consiglio direttivo” , sottolinea il presidente OMCeO, Antonio Magi. Per la prima volta l’Ente esce dalla sua sede e va sul territorio, nella provincia di competenza e nelle realtà locali.

Ogni struttura avrà un delegato che potrà ascoltare le istanze di pazienti e medici e verificare se la struttura stessa operi in maniera corretta. “Attraverso di loro – evidenzia Magi – potremo avere tutte le notizie necessarie per intervenire nel modo più appropriato e in maniera preventiva”.

I Delegati saranno formati gratuitamente su specifiche tematiche. Ove necessario, avranno la delega da parte del presidente anche per fare mediazione a livello locale, senza che il contenzioso debba arrivare direttamente all’Ordine.

I candidati al ruolo di Delegati Ordinistici devono essere iscritti all’OMCeO di Roma e non aver avuto provvedimenti disciplinari. Le domande dovranno essere formalizzate compilando l’apposito modulo che può essere scaricato, insieme al bando di concorso, dal sito dell’Ordine.

 

Leggi anche:

RAPPORTO MEDICO PAZIENTE, IN SICILIA I PRIMI ‘EDUCATORI TERAPEUTICI’

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui