L’intervento è stato realizzato a Padova dove la signora è stata sottoposta a anestesia spinale e operata al femore con fissazione di un chiodo

Torna a camminare dopo essere stata operata al femore a 104 anni e mezzo. La signora si era fratturata aveva riportato una frattura pertrocanterica destra nella sua casa di Barbariga di Vigonza, ed è stata sottoposta a intervento chirurgico dall’équipe di Ortopedia e Traumatologia, diretta da Enrico Sartorello.

L’anziana è stata sottoposta ad anestesia spinale per aggiustare il femore con fissazione di un chiodo. “L’operazione – solitamente di routine, non in questo caso data la delicatissima paziente dalla veneranda età – è durata 40 minuti”. Dopo pochi giorni di ricovero e un breve periodo di riabilitazione la signora è tornata non solo in piedi, ma anche a camminare. “Ci succede sempre più frequentemente di trattare ultranovantenni” spiegano i medici.

La paziente – spiega Enrico Sartorello, direttore dell’Ortopedia e Traumatologia padovana – doveva  a essere sottoposta a intervento, altrimenti non avrebbe avuto alcuna possibilità di recupero funzionale.  “In sala operatoria – racconta – abbiamo sintetizzato il femore che si era rotto e lo abbiamo fatto entro le 48 ore dalla frattura, come da indicazioni regionali. Questo perché, soprattutto negli anziani, e tanto più nei grandi anziani, agire celermente permette un recupero della funzionalità, della mobilità e per quanto possibile dell’autonomia. I progressi delle tecniche operatorie, lo studio di nuove materiali, l’esito della cultura delle scuole ortopediche, gli sviluppi dell’anestesia e la disponibilità di nuovi farmaci: questi gli ingredienti che permettono di operare con successo anche persone con età a 3 cifre'”.

“Mia madre ha ricevuto un’assistenza perfetta, da 10 e lode – commenta il figlio, dell’anziana -. Anche nei controlli post-operatori il quadro è risultato molto positivo e adesso, a distanza di 2 mesi dall’intervento, sta decisamente bene. Si alza, cammina, non avrei potuto sperare in meglio: anzi, non trovo gli aggettivi giusti in italiano per esprimere la mia riconoscenza”.

Leggi anche:

TRASFERIMENTO URGENTE DALLA TUNISIA A GENOVA SALVA BIMBO DI DUE ANNI 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui