Mancano i medici all’ Ospedale di Crotone, dove il reparto di chirurgia rischia di chiudere durante agosto per carenza di personale

Situazione drammatica all’ ospedale di Crotone, dove il reparto di chirurgia si trova attualmente a rischio “chiusura estiva”.

Nelle giornate in cui la sanità calabrese è al centro delle cronache, con un’indagine del ministero della Salute e un’inchiesta interna faranno chiarezza sulla vicenda dei pazienti dell’ospedale di Reggio Calabria con fratture immobilizzate col cartone, all’ ospedale di Crotone la situazione è anche più seria.

Infatti, l’Unità operativa di Chirurgia sta risentendo di una forte carenza di medici.

In una nota, pubblicata da Adnkronos Salute, inviata al direttore generale della Asp di Crotone, Sergio Arena, e ai responsabili della direzione sanitaria  del presidio, il direttore dell’Uoc di Chirurgia Generale, Giuseppe Brisinda, ha segnalato una pesante carenza del personale medico in servizio.

Ma non è solo la carenza di medici a causare un serio rischio chiusura del Reparto di chirurgia all’ ospedale di Crotone.

Ad aggravare la situazione sono anche i licenziamenti e le mancate sostituzioni di specialisti andati in pensione e infortuni sul lavoro.

Attualmento l’Uoc di Chirurgia può contare solo su 5 medici, rispetto a un totale di 11.

Il primario ha quindi comunicato che, “con il personale attualmente in servizio, non possono essere coperti in modo adeguato i turni di guardia e di reperibilità”. Ciò in quanto non è possibile “garantire un servizio di Chirurgia appropriato, affidabile ed efficace”.

Pertanto, “appare necessario provvedere alla chiusura della Chirurgia del presidio, informando il pronto soccorso della necessità di trasferimento dei pazienti con patologie chiaramente di competenza chirurgica o presunte tali presso Hub di riferimento o altre strutture ospedaliere della Regione”.

 

 

Leggi anche:

SANITÀ CALABRESE: UN PAZIENTE SU 6 DECIDE DI FARSI CURARE AL NORD

CARENZA DI MEDICI, SI RISCHIA L’EMERGENZA. SAITTA: GOVERNO INTERVENGA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui