Osteoporosi: dagli aspetti clinici al costo economico, Roma 20/01/18

Osteoporosi: dagli aspetti clinici al costo economico, Roma 20/01/18

osteoporosi

Il corso tratterà le varie sfaccettature della osteoporosi, dagli aspetti clinici al costo economico, e si svolgerà a Roma il giorno 20 gennaio 2018

L’ Osteoporosi è una patologia di prevalenza e incidenza in costante incremento, rappresentando oggi una vera emergenza sanitaria mondiale.

Basti considerare che la mortalità a seguito di frattura femorale nell’anziano dopo un anno è già del 25% e i soli costi diretti del trattamento della frattura da fragilità del femore sono quattro volte maggiori di quelli del tumore della mammella, tre volte di quelli dell’infarto miocardico e tre volte di quelli dell’ictus cerebrale.

E tutto ciò senza considerare i costi indiretti della gestione delle invalidità residue e i costi umani di un tale evento traumatico nella vita dell’anziano fragile.

Ciononostante vi sono tuttora importanti problematiche ancora aperte, a cominciare dalla scarsa aderenza alle terapie farmacologiche e alle problematiche di appropriatezza delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche.

La valutazione del costo/beneficio degli interventi sanitari è all’ordine del giorno dell’agenda politico-sanitaria e deve essere considerata attentamente anche dagli stessi operatori, proprio perché si trovano ad affrontare un’emergenza sanitaria e non una patologia rara e d’elezione.

Non da ultimo, da tutto ciò sorgono problematiche medico-legali che coinvolgono direttamente gli stessi sanitari, sempre più spesso chiamati a rendere conto delle loro decisioni e del loro operato.

E’ in questa nuova ottica che rinnoviamo gli incontri che da molti anni vedono impegnate in un confronto paritetico di esperienze e professionalità tutte le figure sanitarie coinvolte nella gestione del paziente anziano fragile con osteoporosi.

Il primo dei suddetti incontri si terrà presso lo Starhotels Metropole di Roma il giorno 20 gennaio 2018.

Il corso, della durata di 7 ore 30 minuti, è diviso in 4 sessioni, in base agli argomenti: la prima tratta l’aspetto clinico, la seconda l’aspetto ortopedico, la terza l’aspetto economico e l’ultima la parte medico legale.

Per questo motivo la faculty è composta da 2 clinici (un opinion leader e un suo collaboratore), 1 ortopedico, 2 medici legali e un economista.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI LA SCHEDA DI ADESIONE

image_pdfSalva in pdfimage_printStampa

IL TUO COMMENTO E LA TUA STORIA

Scrivi il tuo commento o raccontaci la tua storia!