E’ nata Panacea, un’associazione a tutela del dentista che offre ai suoi soci una polizza collettiva complementare complementare per l’odontoiatra.

Non tutti gli odontoiatri sono assicurati. Quelli che non lo sono sanno che, di fronte ad un contenzioso, tutto ricadrà sulle loro tasche.
Al contrario, la maggior parte di quelli che hanno stipulato una polizza di Responsabilità Civile Professionale (RCP) crede di poter dormire sonni tranquilli in quanto, in caso di richieste risarcitorie, pensa che sarà la Compagnia di Assicurazione a rifondere quanto richiesto.
In verità le cose non stanno propriamente in questo modo in quanto, se è vero che sarà la Compagnia a risarcire il “danno”, è altrettanto vero che esiste una quota di denaro, spesso cospicua, che uscirà ugualmente dal portafogli del dentista: si tratta della restituzione del corrispettivo pagato dal paziente a fronte di un inadempimento contrattuale, somma che spesso rappresenta i ¾ dell’intero risarcimento.
In parole più semplici, per fare un esempio: alcuni anni fa abbiamo incassato diecimila euro per un lavoro protesico non andato a buon fine e il paziente richiede il ristoro del danno biologico (se è stato arrecato= perdita ossea, lesione nervosa, perdite dentali) e la restituzione del compenso pagato.
L’Assicurazione di RCP coprirà il danno biologico mentre la restituzione di quest’ultima somma ricadrà sul professionista in quanto rappresenta il ristoro di un inadempimento contrattuale, del contratto in essere tra curante e paziente per cui lui paga un onorario per ricevere un lavoro eseguito a regola d’arte.
Beh, in effetti abbiamo preso diecimila e dobbiamo restituire diecimila… sembra un conto pari.
In verità, però, di quei diecimila, duemilacinquecento li abbiamo dati all’odontotecnico, mille li abbiamo spesi di materiali e gestione dello studio, tremilacinquecento li abbiamo pagati di tasse…
Se va bene a noi sono rimasti tremila (la statistica di uno studio serio vede oggi il guadagno compreso tra il 15 e il 25% del ricavo!!!).

Ebbene, è nata PANACEA, un’Associazione a tutela del dentista che offre ai suoi Soci una polizza collettiva per la copertura di questa quota di denaro da restituire al paziente in caso di soccombenza nel contenzioso.

Ciò favorirà la risoluzione anticipata della controversia e completerà il vuoto lasciato dalla maggior parte (per non dire tutte) delle polizze assicurative per l’odontoiatra presenti al momento sul mercato.
Si tratta di una copertura complementare a qualsiasi polizza in possesso dell’odontoiatra e non in antitesi.
Gli interessati riceveranno ogni dettagliata informazione scrivendo all’indirizzo e-mail: segreteriapanace@gmail.com.
 

Dr. Marco Bradi Bucci

 
Leggi anche
POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITA’ CIVILE PROFESSIONALE
RINNOVI DEGLI IMPIANTI IN ODONTOIATRIA E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui