L’Associazione Scienza & Vita presenta un documento per delineare possibili prassi per una gestione corretta del fine vita

“Con dignità, fino alla fine. Paziente e medico ‘alleati per la vita’”. E’ il titolo di un documento elaborato dall’Associazione Scienza & Vita che viene presentato oggi – ore 14.30 – presso la Sala stampa della Camera dei Deputati ; un’iniziativa nata dalla volontà di contribuire al dibattito pubblico sui delicati e complessi temi del fine vita, in un momento in cui tali temi sono al centro del dibattito parlamentare e all’esame delle Commissioni deputate.

Il programma dell’evento prevede, dopo i saluti dell’On. Edoardo Patriarca, gli interventi di Paola Ricci Sindoni , filosofo e Presidente nazionale di Scienza & Vita, Paolo Marchionni, medico e Vice-Presidente nazionale di Scienza & Vita, i giuristi Luciano Eusebi e Alberto Gambino, e infine Maurizio Calipari, responsabile Ufficio Stampa Scienza & Vita.

Il documento presentato propone alcune linee di riflessione e di possibile prassi per una gestione corretta ed appropriata del rapporto paziente-medico, finalizzata al miglior percorso di cura possibile, nel pieno rispetto della coscienza sia del paziente che del medico, entrambi co-protagonisti ed alleati a servizio della salute e del benessere della persona.

Con questa proposta, Scienza & Vita desidera ribadire la necessità di un serio e costruttivo confronto pubblico su temi così sensibili e decisivi per la nostra società, così come l’importanza di giungere a soluzioni normative massimamente condivise ed orientate al bene globale del paziente.

Il tutto in pena linea con i principi espressi nel manifesto fondativo dell’Associazione, che trae origine dall’omonimo Comitato istituito nel 1995 in occasione della battaglia referendaria sulla procreazione medicalmente assistita, con l’adesione di uomini e donne provenienti dai mondi della scienza, della cultura, delle professioni, dell’associazionismo e della politica.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui