I medici avrebbero commesso un presunto errore in sala operatoria nel posizionamento di alcune viti mentre svolgevano un intervento di discectomia

Due medici, un neurochirurgo e il suo primo assistente, sono stati rinviati a giudizio dal Pm di Milano per un presunto errore in sala operatoria. Il processo si aprirà davanti al giudice monocratico della V sezione penale del Tribunale meneghino il prossimo 20 novembre.
Il fatto risale al giugno 2018 quando una donna di 45 anni, originaria di Sassari, si era recata nel capoluogo lombardo per sottoporsi a un intervento presso la ex clinica Santa Rita. La paziente ora è sulla sedia a rotelle e rischia di non poter tornare a camminare. Per allievare i forti dolori è costretta a ricorrere a massicce dosi di farmaci a base di oppiacei.

I medici sono accusati di lesioni colpose per il cattivo posizionamento di alcune viti nel corso dell’operazione.

Nello specifico, come si legge nel capo di imputazione, i professionisti avrebbero effettuato un intervento chirurgico di discectomia con l’utilizzo di uno speciale spaziatore. Tuttavia, le viti di destra sarebbero state “collocate all’esterno del corpo vertebrale”. In tal modo sarebbero andate a toccare le radici nervose.
Secondo quanto ricostruito dal Pubblico Ministero, la signora ha dovuto ricorrere a diverse visite specialistiche per i continui dolori che “le impedivano (…) la deambulazione”. In alcuni casi, la 45enne riusciva a camminare, ma solo con un busto di sostegno. Dopo una serie di consulenze, è stata sottoposta a un nuovo intervento per la rimozione delle viti. Tuttavia, secondo quanto riferisce il suo avvocato, non si sa ancora se potrà camminare di nuovo.
Il legale, inoltre, ha annunciato che nei prossimi giorni depositerà ai magistrati milanesi le denunce per conto di altri due uomini. Si tratterebbe di un 34enne e un 50enne entrambi provenienti dalla Sardegna e giunti a Milano per essere operati dal neurochirurgo: il primo un anno fa e l’altro un anno e mezzo fa. Anche loro ora non riuscirebbero più a camminare per i forti dolori.
 
Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a medicolegale12@gmail.com o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623
 
Leggi anche:
MORTA DOPO UNA COLECISTECTOMIA, DISPOSTO L’INCIDENTE PROBATORIO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui