Per approfondire i vari temi legati alla medicina legale la MeLCo (Medicina Legale Contemporanea) istituisce a Roma il primo annale medico giuridico

“La vicenda del piccolo Alfie è un problema medico legale che bisogna conoscere e studiare per avere argomenti da opporre. Con l’ignoranza non si va da nessuna parte e tantomeno con la forza”. Così ha dichiarato in una nota la Dr.ssa Luisa Regimenti, Presidente MeLCo (nella foto)

Regimenti ha inoltre ribadito come “anche nel parlamento italiano esiste questa minaccia e una volta fatta la legge è legge”.

Pertanto, allo scopo di approfondire i vari temi legati alla medicina legale, la MeLCo istituisce a Roma il primo annale medico giuridico.

Il convegno si terrà presso l’aula delle sezioni unite della Corte di Cassazione nei giorni 11 e 12 maggio.

Nel corso dell’incontro saranno affrontate le principali novità legislative introdotte nello scorso anno nel panorama medico-legale.

L’annale sarà aperto dal Primo Presidente della Corte di Cassazione dott. Giovanni Mammone e dall’On. Federico Gelli, primo firmatario della Legge 24/2017, che ha conferito allo specialista in Medicina Legale nuove e rilevanti posizioni, segnatamente nei settori della responsabilità professionale sanitaria e della prevenzione e gestione del rischio clinico, inaugurando una nuova fase della professione medico-legale, appunto “contemporanea”.

Proprio su tali premesse prenderanno forma gli annali medico-giuridici–MeLCo, che favoriranno il confronto tra eminenti personalità del mondo giuridico ed accademico.

In tale occasione la Medicina Legale sarà Disciplina promotrice e non attrice, chiamata a stimolare e riflettere.

Il giorno 11 si affronteranno tematiche di responsabilità penale, civile e deontologica degli esercenti le professioni sanitarie mentre il giorno successivo alle ore 9.30, nel corso della sessione su “Diritti, tutele ed obblighi in Sanità”, Paolo Cendon, Ordinario di Diritto Privato dell’Università di Trieste, Maria Rosaria Sangiorgio, Membro del Consiglio Superiore della Magistratura, e Mario Rosario Ciancio, Presidente Sezione Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Roma, parteciperanno alla Tavola Rotonda “Amministratore di Sostegno in Sanità”.

Da ultimo, saranno affrontate le tematiche inerenti “l’obbligo vaccinale”, tematiche che hanno ingenerato accese polemiche all’esito dell’approvazione della legge 219/17.

L’evento si concluderà con la presentazione del progetto di costituzione e tenuta dell’“Albo dei Consulenti di Parte”.

Prof.ssa Luisa Regimenti

(Presidente MeLCo)

Leggi il programma dell’evento

 

Leggi anche:

NUOVE FRONTIERE DEL DANNO DI RILEVANZA MEDICO LEGALE, ESPERTI A CONFRONTO

MEDICO COMPETENTE, A NAPOLI UN CORSO SULLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui