Il decreto emanato dall’ex ministro Beatrice Lorenzin prevedeva come ultima data possibile per mettersi in regola martedì 10 luglio.

Quella che è appena iniziata sarà una settimana importante per quel che concerne la possibile proroga sui vaccini. Secondo quanto riportato da Adnkronos, pare che il Ministero della Salute stia lavorando in queste ore per  un atto amministrativo che possa rendere effettiva a breve una proroga sui vaccini.

Il provvedimento, di concerto con il Miur, consentirebbe quindi di concedere la proroga per presentare la documentazione comprovante l’effettuazione dei vaccini obbligatori per l’iscrizione alla scuola dell’obbligo per l’anno 2018/19.

Secondo alcune indiscrezioni, il limite del 10 luglio potrebbe essere superato con una circolare.

Questa permetterebbe a tutti gli alunni di entrare a settembre in aula. E questo, anche se non in regola con le 10 immunizzazioni obbligatorie.

Non è in discussione, invece, il numero dei vaccini per i quali è previsto l’obbligo.

Un provvedimento che, se approvato, pare destinato a suscitare non poche polemiche, oltre che rabbia tra quei genitori che invece si erano affrettati a mettersi in regola.

Non solo.

A quanto si apprende, inoltre, dovrebbero essere anche superate le sanzioni previste per gli inadempienti.

Infatti, come previsto dal contratto di governo tra M5S e Lega, in questo modo si preparerebbe un percorso per un intervento legislativo in materia.

In una nota recente, il Ministro della Salute Giulia Grillo si era espressa sul tema, anche se non direttamente sulla possibilità della proroga sui vaccini.

“Stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore – aveva dichiarato – capace da una parte di garantire la frequenza dei bambini negli asili nido e che dall’altra parte metta al centro del dibattito parlamentare la revisione dell’impianto del decreto legge Lorenzin”.

Resta ora da capire se la proroga ci sarà o meno e soprattutto come verrà recepita dai cittadini.

 

Leggi anche:

IL NEOMINISTRO GRILLO SUI VACCINI: ‘SONO PARTE DEL CONTRATTO’

GIULIA GRILLO NUOVO MINISTRO DELLA SALUTE DEL GOVERNO CONTE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui