In arrivo un rincaro sui conti correnti, fino a 4 euro per i prelievi al bancomat. Aumentano anche le spese di gestione e i conti online a zero canone.

Sarà un autunno caldo sul versante del rincaro sui conti correnti. L’aumento previsto per ottobre, infatti, riguarderà anche i conti online. Secondo le stime, l’aumento potrà arrivare fino a 4 euro per un’operazione allo sportello, a 2 euro per l’invio dell’estratto conto e a 35 euro per l’apertura di un conto online dalla filiale fisica.
Gli aumenti interesseranno il 12,5% delle banche. Cambiano, invece, le condizioni nell’11% degli istituti di credito attivi solo sul web, con variazioni relative: costo per ogni utenza domiciliata e per il prelievo Atm sulla propria banca, su un’altra banca e per il prelievo in un altro paese dell’Unione.

L’aumento delle banche online

Insomma, un vero e proprio rincaro su tutti i fronti. E dal 1° ottobre, pur mantenendo a zero il canone mensile, tra gli istituti di credito online che applicheranno rincari saranno tanti. C’è il conto Hello! Money di Hello Bank, che sembra preleverà 4 euro per bonifico allo sportello e 1 euro per l’estratto conto cartaceo.
Sarà interessato all’aumento anche il conto corrente Digital di Che Banca!, con 3,80 euro per costi extra. E sembra che anche We Bank di Webank.it seguirà il trend dell’aumento, facendo pagare un bonifico 3 euro e 1,35 l’estratto conto cartaceo.

Cosa possono fare i consumatori?

Per difendersi dal rincaro sui conti correnti in arrivo ad ottobre, bisogna sapere che, se la banca aumenta i costi cambiando i termini del contratto iniziale con l’utente, questo potrà recedere dal contratto, e cambiare istituto di credito. Senza pagare penali o costi accessori.
Ma già in uno studio statistico realizzato da Sos Tariffe è stato riscontrato un aumento dei costi annuali complessivi per i clienti degli istituti di credito, fino a 36 euro, solo negli ultimi quattro anni. Si tratta dell’impennata di tariffe riferite soprattutto ai conti con operatività mista, cioè sia online che in filiale.

Aumentano anche i conti online a costo zero

La brutta notizia è che per la prima volta aumenteranno anche i conti correnti online a zero canone, quelli che avevano garantito spese più basse alle famiglie.
Secondo Sos Tariffe le maggiorazioni del rincaro sui conti correnti, già avvenute, hanno riguardato conti di istituti tradizionali, quali banche ed operazioni allo sportello, con operatività mista. Sia essa online, che in filiale. L’aumento è stato di circa 27,9 euro all’anno in più, rispetto al 2013. Quello maggiore è relativo al profilo di consumo “famiglia” che, rispetto a 4 anni fa, paga 36 euro in più (133 euro contro 97 euro).
Leggi anche
POLIZZE AUTO, DA GENNAIO ARRIVANO GLI AUMENTI
OBBLIGO DI BANCOMAT, ECCO QUANTO COSTA RICEVERE PAGAMENTI COL POSS

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui