Come migliorare la salute dei piedi tra semplici accorgimenti ed esercizi di allungamento che interessano i gruppi muscolari degli arti inferiori

I piedi sono appendici davvero molto interessanti! Se ci pensiamo bene sono la parte del nostro corpo che ci collega al mondo in cui viviamo. Le nostre radici spesso dimenticate e poco considerate. Aver cura di loro è davvero molto importante, esistono infatti alcuni piccoli accorgimenti che possono migliorare la loro esistenza. Primo tra tutti tenere le gambe sollevate quando ti è possibile. Quando guardi la tv ad esempio utilizza uno sgabello per sollevare i piedi. La sera prima di coricarti dedica 5 minuti di massaggio per piede ed il tuo sonno sarà migliore. Quando li senti davvero appesantiti fai un BI-pediluvio, 5 minuti in acqua calda e 5 minuti in acqua fredda.

Vediamo oggi due esercizi di allungamento che migliorano la salute dei nostri poveri e stanchi piedi.

Esercizio 76 – Primo esercizio per gli “stinchi”

In piedi con uno sgabello dietro di te, appoggia il collo del piede destro sullo sgabello (che deve essere più alto delle tue ginocchia). Ora piega leggermente il ginocchio sinistro fino a raggiungere la tua tensione preferita. A questo punto mantieni la posizione per 40 secondi e poi torna alla posizione di partenza. Successivamente esegui dal lato opposto.

In questo esercizio i gruppi muscolari maggiormente interessati sono il tibiale anteriore, l’estensore lungo delle dita, l’estensore lungo dell’alluce ed il peroniero anteriore.

Esercizio 77 – Secondo esercizio per gli “stinchi”

In piedi con le mani sui fianchi, fai un passo avanti con il piede destro. Piega il ginocchio destro e poggia il dorso di dita e piede sinistro sul pavimento. Più pigi in basso più aumenta la tensione muscolare davanti alla gamba. Mantieni la posizione per 40 secondi. Successivamente esegui dal lato opposto.

In questo esercizio i gruppi muscolari maggiormente interessati sono il tibiale anteriore, l’estensore lungo delle dita, l’estensore lungo dell’alluce ed il peroniero anteriore.

Dr. Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Leggi anche:

ALLUNGAMENTO MUSCOLARE, VARIARE LA POSIZIONE PER TRARRE MAGGIORI BENEFICI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui