Pubblicate le “Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio”

Sono 1400 i nuovi casi di tumore maligno che vengono diagnosticati ogni anno in Italia negli individui di età compresa tra 0 e 14 anni. Il trattamento delle patologie neoplastiche in età pediatrica, nonostante sia divenuto altamente efficace, rimane purtroppo, associato a vari effetti secondari. Tra questi figurano le complicanze per la salute orale che possono manifestarsi durante e dopo il trattamento antineoplastico. Complicanze che possono ridurre in maniera considerevole la qualità di vita dei piccoli pazienti.

La collaborazione dell’odontoiatra e dell’igienista dentale con il gruppo oncologico è, quindi, indispensabile per contribuire a prevenzione, diagnosi precoce e trattamento delle manifestazioni orali. Proprio per migliorare tale collaborazione, nell’ambito delle iniziative intraprese dal “Gruppo tecnico sull’odontoiatria”, è stato nominato uno specifico Gruppo di lavoro multidisciplinare.

Il team si è dedicato alla revisione delle “Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio”, edite dal Ministero della salute nel giugno 2010.

Il lavoro si è reso necessario a seguito della pubblicazione di lavori scientifici internazionali.

Tali studi hanno portato alla riformulazione di nuove raccomandazioni in tema di salute orale e prevenzione delle patologie orali.

Lo scopo delle Linee guida è quello di fornire raccomandazioni e indicazioni evidence-based per la gestione delle problematiche che coinvolgono il cavo orale dei pazienti in età evolutiva, candidati a trattamenti antineoplastici, in corso di trattamento o che lo hanno terminato. 

Il documento prodotto è stato sottoposto al vaglio del Consiglio Superiore della Sanità. L’organo ha espresso parere favorevole in merito ai contenuti tecnici e alla qualità metodologica utilizzata per la stesura dello stesso.

 

 

Leggi anche:

SISTEMA NAZIONALE DELLE LINEE GUIDA, PUBBLICATO IN GAZZETTA IL DECRETO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui